"Nello scorso mese di novembre l’Istituto superiore 'Cattaneo-Dall’Aglio' di Castelnovo ne' Monti ha inviato, tramite posta ordinaria, un questionario ai diplomati negli anni 2001-2002-2003-2004-2005. Tale questionario è finalizzato ad una ricerca conoscitiva sui percorsi post-scuola superiore degli studenti che si sono diplomati nel nostro Istituto negli anni sopraindicati".
Così inizia una nota della preside Paola Bacci e del responsabile del progetto Paolo Gregori. Che così prosegue: "I percorsi nel mondo del lavoro o all’università dei nostri ex studenti sono per noi di grande interesse al fine di valutare e migliorare la qualità dell’offerta formativa, in relazione soprattutto all’efficacia e spendibilità, sia in termini di prosecuzione degli studi che di opportunità nel mondo del lavoro, dei nostri titoli di studio".
Per avere significatività, però, una raccolta di dati deve necessariamente avere un congruo numero di restituzioni, pena la non rappresentatività dei risultati. E così, "se la consegna del questionario era prevista per il 6 dicembre scorso, è accaduto che purtroppo alla data odierna siano stati restituiti solo 160 questionari su 820 inviati, un numero del tutto insoddisfacente per qualsiasi analisi significativa".
E allora si prova ad andare oltre il cartaceo. La scuola vuole informare gli studenti che i questionari sono reperibili anche sul proprio sito: www.cattaneodallaglio.it. Compilabili e restituibili on-line. Chissà che questo non invogli i giovani d'oggi, cresciuti a pane e pc... Questo almeno è ciò che si augura l'istituto.