Home Cronaca Intasamenti stradali al Cerreto, tanto lavoro per le forze dell’ordine

Intasamenti stradali al Cerreto, tanto lavoro per le forze dell’ordine

20
9

Si è registrato il tutto esaurito nelle principali località turistiche dell’Appennino reggiano, grazie anche alla splendida giornata di sole che ha contraddistinto la prima pausa domenicale del nuovo anno. Da Cerreto Laghi fino al Ventasso e a Febbio gli impianti sciistici hanno lavorato ininterrottamente per offrire alle migliaia di turisti i servizi per trascorrere al meglio una giornata sulle nevi.

La presenza più massiccia è stata rilevata al Cerreto, dove le numerose piste del monte La Nuda sono state prese d’assalto da oltre 6 mila presenze, a causa delle quali la circolazione stradale ha subito notevoli difficoltà.
Fin dalle prime ore della mattina, infatti, al valico sono giunte centinaia di auto e di camper che si sono posizionate lungo il tratto che collega il passo all’abitato di Cerreto Laghi, mandando letteralmente in tilt la circolazione.

Sul posto si sono immediatamente recati i carabinieri e la polizia municipale di Collagna, mentre a dar man forte sono giunte anche due pattuglie della polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti, coordinate dal comandante del distaccamento l’ispettore superiore Roberto Rocchi.
Notevoli le difficoltà soprattutto per gli autobus di linea che collegano la località appenninica sia col versante reggiano che con quello toscano, mentre numerosi turisti hanno tentato di raggiungere il centro di Cerreto Laghi nonostante la difficile situazione viaria.

Per questo motivo, polizia stradale e carabinieri hanno approntato un filtro proprio all’altezza del valico, cercando in qualche maniera di regolamentare il numero di accessi con le uscite dei veicoli che tornavano a valle.
A fine giornata, la situazione è tornata alla normalità, mentre sulle restanti tratte appenniniche non si sono registrati altri gravi problemi alla circolazione.

9 COMMENTS


  1. Suggerirei di ampliare il parcheggio davanti ai portici in paese a Cerreto Laghi rendendolo a pagamento (importo ragionevole), un primo importante parcheggio davanti al residence albergo ormai chiuso ( ome Belvedere? dove si sosta per andare alla valle dell’inferno), sulla strada tra il paese e il passo; un altro 100 metri dopo il passo sulla strada per Cerreto Laghi, dove c’è un ampio spazio in cui sembra possibile appunto farci un parcheggio.
    I due parcheggi così creati permetterebbero alle domeniche e durante le varie festività di non creare ingorghi nell’abitato e di rendere più vivibile per tutti la località, che ora affoghiamo di smog e in queste giornate sembra di essere in centro città!!!
    Abbinando alle domeniche e nelle varie festività critiche un servizio navetta tra il passo e l’abitato ad intervalli di 30 minuti anche solo ad un euro a persona si permetterebbe la riuscita di questo progetto.
    Ovviamente chi di competenza analizzi con diverso dettaglio, ma la logica e l’obiettivo sono quelli di fare il bene di Cerreto, delle vostre zone e della vostra economia.
    Saluti.

    (Miriano)


  2. Siete stati al Cerreto durante le feste di Natale? Io sì ed ho notato che nei vari parcheggi (penso siano pubblici) vi é un numero elevato di macchine operatrici per la spalatura delle strade, gru e addirittura un gatto delle nevi. Inoltre non capisco cosa ci facciano i camion dell’ANAS visto che dal passo al Cerreto la strada é provinciale. Ultimo appunto: tanti spalaneve e una spalatura dei piazzali che per tutto il mese di dicembre è stata tutt’altro che efficiente. Usiamo gli spalaneve per pulire i piazzali poi li facciamo sparire e sicuramente al Cerreto gli autobus riescono a transitare e i turisti avranno meno disagi. Il costo dell’operazione… ZERO…

    (Le Rive)

  3. Spalaneve a Cerreto
    Confermo, 2-3 spalaneve sono piazzati vicino al palaghiaccio. Penso siano di proprietà dell’albergo
    Stella Alpina che svolge l’attività di
    spalatura lungo la strada e nei vari
    condomini, credo abbiano un’attività di spalatura. Le strade io le ho trovate sempre abbastanza pulite, mi sembra l’attivitaà venga ben svolta. Il problema sono gli spazi, si devono
    creare spazi e parcheggi pubblici, meglio
    se gratuiti; ma piuttosto che lasciare
    l’unico parcheggio davanti al portico incustodito meglio se diventa a pagamento. Il giorno 2 gennaio ho visto macchine intrappolate con proprietari
    arrabbiatissimi perchè hanno dovuto attendere che la prima delle tre file createsi sgombrasse!!! Occorrono due parcheggi e un servizio navetta nei giorni di festa, mentre gli spalaneve dovrebbero avere una loro ubicazione ben precisa e non ingombrante! Speriamo il Comune/la Provincia si attivino in tale senso.

    (Miriano Monnanni)

  4. Gatti delle nevi per rotonde
    CIAO LE RIVE!!!! Io questa situazione anomala l’ho segnalata a chi di competenza in un incontro pubblico circa il 10 dicembre… E anche in quella occasione c’è chi si è preso l’incarico di controllare e verificare… L’ennesima palla dei nostri politici!! Visto che è passato un mese e non è cambiato nulla… ANZI!!!!
    Per il gatto delle nevi fermo nel piazzale… funziona da rotonda. C’è chi spende milioni a farle… noi non spendiamo niente!!!! ROBA DA PAZZI!!!

    (Chicco)

  5. Il sindaco dice: ben vengano i disagi per il troppo pieno!!!????
    Certo che forse era prevedibile un assalto di turisti al Cerreto nelle vacanze di Natale in giornate con sole splendente e neve bellissima!! E’ veramente assurdo che il 50% (o forse anche di più!) dei parcheggi di Cerreto Laghi sia occupato da tutti quei mezzi; poi scusatemi, ma quel cumulo immenso di neve a lato del piazzale con sopra il gatto delle nevi è RIDICOLO!! Se è vero come dice Chicco che lui lo ha anche segnalato a chi di competenza la cosa è assurda… E ancora più assurdo è il commento del sindaco di Collagna sulla @CGazzetta di Reggio#C del 5 gennaio: “Ben vengano i disagi per il troppo pieno”!!! Qualcuno gli può dire che buona parte dei disagi potevano essere evitati, magari dalla sua amministrazione!!!???

    (Erika Farina)

    P.S. – Per Chicco: ognuno ha le rotonde che si merita!!!

  6. Cercar di comunicare con coloro che non vogliono sentire è impossibile!
    Per l’ennesima volta durante le feste del S. Natale e numerosi fine settimana il metodo dell’attuale giunta di Collagna di gestire il traffico al Cerreto Laghi è indecente. Pensare che qualcuno aveva anche dei buoni propositi, ma purtroppo non è stato ascoltato. Da parte nostra la viabilità e il metodo di gestione dei parcheggi a Cerreto Laghi è stato argomento di vari interventi in Consiglio comunale a Collagna, ma visto e considerato quanto accaduto dovremo ripensare al metodo ottimale per ottemperare alle varie situazioni di disagio che si sono verificate, certi che la controparte non è interessata a risolverli assumendosi a nostro avviso notevoli responsabilità. La Polizia municipale malgrado l’impegno con le scarse unità utilizzate a mio avviso è palesemente incapace di gestire le numerosissime situazioni presenti nella frazione. Ringraziamo gli altri organi, in particolare i Carabinieri di Collagna e la Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti, che hanno collaborato nell’interesse della frazione per cercare di gestire situazioni difficili che in molti casi negavano servizi utili e doverosi a coloro che hanno proprietà, i tanti turisti e coloro che vivono nella stessa località. Certamente dopo i vari nostri formali interventi degli anni scorsi si auspicava che la giunta comunale ponesse rimedio al problema della viabilità a Cerreto Laghi, ma apprendiamo anche da questo giornale e da numerosissime segnalazioni che così non è stato! Ricordiamo che l’anno scorso si erano verificati problemi di viabilità ad automezzi in servizio di emergenza accorsi a soccorrere un turista; un camion che dovevano rabboccare i serbatoi della rete pubblica del gas è stato costretto al rientro e cittadini non sono potuti andare con la loro auto a casa propria in quanto a qualcuno era permesso di parcheggiare ovunque. Qualora dovesse intervenire un’autoambulanza nelle vie comunali della frazione spesso non riuscirebbe a farlo; figuriamoci poi se fosse richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco con autobotti di larghe dimensioni!
    Mi scuso con tutti coloro che hanno trovato disagio a nome del nostro gruppo in Consiglio comunale, “Per la Libertà”, garantendo l’impegno affinchè ciò non accada più. Certamente cercheremo altre strade in quanto quelle del dialogo e della volontà di collaborare più volte percorse con l’attuale giunta, dopo quanto avvenuto, non sono servite a nulla, probabilmente per l’arroganza della giunta stessa. Quindi ci impegnamo a trovarne altre fuori dalle normali strade percorse dalla politica ma certi questa volta di risolvere le diverse problematiche riscontrate da cittadini e dai tanti turisti.

    (Marino Rivoli, capogruppo di “Per la Libertà” in Consiglio comunale a Collagna)

  7. Riconoscenza a chi si è impegnato per la viabilità
    Non entro in tema politico, troppo impervio a 160 km di distanza. Ho visto comunque in varie occasioni persone impegnate a Cerreto Laghi e dintorni (penso alla frana sulla ss 63) per migliorare la situazione inerente viabilità e accoglienza turistica. Però per miglioramenti adeguati e all’altezza delle necessità di una stazione turistica con picchi di frequenza così elevati occorre creare parcheggi e strutture con interventi mirati e ben organizzati. Chiunque provvederà in tal senso penso avrà sempre il riconoscimento e il plauso di chi vuol bene al Cerreto e alle montagne reggiane. Una domanda per chi vive a Collagna: la grande rotatoria sul viadotto all’ingresso del paese è sempre spenta? Possibile non venga illuminata in un punto tanto critico e pericoloso??? Buon lavoro a tutti.

    (Miriano Monnanni)