BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Emissione del 05-01-2009 – Ore 12.00
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
Nella giornata di domani, festività dell’Epifania, assisteremo ad un graduale peggioramento che risulterà più consistente in Appennino e sui settori centro-occidentali dell’Emilia ed alta Toscana. L’evoluzione del minimo di pressione in formazione dapprima sul Ligure poi sul medio-alto Tirreno e in seguito sulla Spagna, potrà apportare neve fino a quote molto basse, anche di pianura, e possibile nuovo gelicidio in alcune fasi della perturbazione. Una situazione da monitorare soprattutto per i rientri previsti nel corso di domani e per le attività lavorative che riprenderanno a pieno ritmo nella giornata di mercoledì. La fase delicata proseguirà fino al pomeriggio di giovedì quando si avrà un nuovo calo termico e scomparsa dei possibili eventi di vetrone nelle vallate e media collina. Migliora nel week-end prossimo.
TEMPO PREVISTO
MARTEDI’ 06-01-2009: Al mattino cielo in genere molto nuvoloso specie sull’Emilia, Zerasco e alta Garfagnana con le prime precipitazioni anche nevose fino in pianura sul lato nord dell’Appennino e nei fondovalle del versante tosco-ligure. La neve tenderà ad intensificarsi moderatamente nel pomeriggio e serata, quando però a causa di una omotermia (temperature di stesso valore a quote differenti), si potranno avere fenomeni di gelicidio in talune aree tra la collina ed il basso crinale mentre la neve potrà proseguire moderata in medio-alto crinale e bassa padana. Attenzione quindi negli spostamenti e rientri in città per i possibili disagi che potrebbero creare neve e/o vetrone. Temperature in calo al mattino, in ripresa modesta nella serata alle medie quote. Visibilità in parte ridotta per nubi basse e nugoli di vapore condensati ai colli e crinali.
Quota dello zero termico: in pianura con locali rialzi alle medie quote dalla sera. A 2000 m: dai -7°C del mezzodì ai -3°C della sera.
Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. -2°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C max -3°C
Venti: deboli o moderati orientali, devianza a est/sud-est sul lato tosco-ligure.
MERCOLEDI’ 07-01-2009: Permane cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni in intensificazione nella seconda metà di giornata a prevalente carattere nevoso con gli ultimi episodi di gelicidio in valle e fino alle quote comprese tra i 300 e i 900 m circa. Neve più abbondante prevista in serata con accumuli anche discreti in Appennino – versante Emiliano. Temperature di ghiaccio (minime e massime sotto lo zero) in tutto il lato emiliano-romagnolo, di poco sopra in quello tosco-ligure. Scarsa visibilità in quota per nubi basse e per l’intensificarsi delle precipitazioni nel corso del pomeriggio –serata. Possibili lastre di ghiaccio sulle arterie stradali, prestare attenzione negli spostamenti.
Quota dello zero termico : a circa 400 m in Emilia. A 2000 m: -6°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. -2°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C max -3°C
Venti: deboli orientali con residui rinforzi in vetta al crinale emiliano-romagnolo.
TENDENZA per i giorni successivi: Giovedì 08 Gennaio, cielo spesso coperto e con nubi addossate a colli e crinali nel versante emiliano – romagnolo e possibile neve anche abbondante in altimetrica di crinale e collina; precipitazioni meno diffuse e più sparse nel comprensorio tosco-ligure soprattutto scendendo verso la costa versiliese. Temperature in calo dalla quota al suolo. Gelate e probabili formazioni di ghiaccio sulle arterie stradali, prestare attenzione. Migliora da venerdì con nubi che si diradano e tornano banchi di nebbia in pianura e gelo intenso in valle e crinale. Week-end soleggiato e freddo al mattino.
NOTE PARTICOLARI: Probabili, deboli o moderate nevicate domani e nel corso di mercoledì –giovedì mattina soprattutto nel comparto emiliano-romagnolo, possibile gelicidio in alcune fasi della perturbazione seguito da nuova neve in Appennino e collina specialmente. Attenzione negli spostamenti ai rientri in città e nelle riprese lavorative durante le mattine e serate di mercoledì e giovedì.
Prossimo bollettino, domani.
BUONE FESTE DA METEO NE’ MONTI