Home Cronaca Ordine del giorno dell’assemblea del Pd comunale di Castelnovo ne’ Monti

Ordine del giorno dell’assemblea del Pd comunale di Castelnovo ne’ Monti

4
3

Si è svolta nei giorni scorsi una partecipata assemblea degli iscritti al Partito Democratico del comune di Castelnovo ne' Monti. Al termine di una vivace discussione è stato approvato un ordine del giorno che trascriviamo di seguito.

* * *

L’assemblea degli iscritti del circolo di Castelnovo ne' Monti riunitasi in data 19/12/2008, ritiene che la secca sconfitta elettorale in Abruzzo, le vicende giudiziarie che investono realtà importanti del nostro governo locale, i contrasti accentuati dal persistere di personalismi e lotte di potere non più tollerabili tra dirigenti, l’appannamento del nostro profilo identitario, stanno assumendo ormai i caratteri di una miscela dirompente per la tenuta di quel grande consenso popolare che attraverso tanta fatica ci siamo conquistati. Lo scoramento è diffuso. Siamo all’emergenza. Bisogna fermarsi e riflettere. Le risposte propagandistiche non bastano più, non serve dire che gli altri sono molto peggio. Il PD è nato per rinnovare la politica e per cambiare il paese. E’ giusto che i nostri elettori ed iscritti non ci perdonino nulla. Pretendono che si rispetti quella etica individuale e collettiva che abbiamo scritto nelle nostre regole costituenti. In questi giorni duri per noi, ma soprattutto per la gente alle prese con una crisi economica e sociale senza precedenti, occorre ridare incisività alla opposizione a questo governo che ci permetta di riacquistare una credibilità nelle realtà locali, nei circoli, nel rapporto con la gente dove con tanta fatica, ma anche con risultati importanti, si è costruito davvero il nuovo partito democratico. Gli iscritti al PD di Castelnovo ne' Monti chiedono al gruppo dirigente nazionale di esprimere una fiducia, non acritica, al segretario Walter Veltroni, molto ampia, che ci permetta di arrivare al congresso dopo le elezioni del 2009. Se non ci sarà questa ampia unità, si convochi subito il congresso anticipato del partito. Non può esserci la paralisi del maggior partito di opposizione soprattutto in presenza di così forti intenti prevaricatori di chi ci governa. L’assemblea degli iscritti chiede inoltre di sospendere da qualsiasi incarico istituzionale e di partito, tutti coloro che sono implicati in vicende giudiziarie. Il gruppo dirigente deve fare delle scelte precise per cambiare un partito che per ora è nuovo solo alla base.

Approvato all’unanimità dall’assemblea degli iscritti del Circolo di Castelnovo ne' Monti.

3 COMMENTS

  1. Masochisti
    Il migliore dell’anno. Walter Veltroni in pochi mesi ha demolito il PD estromesso i comunisti ed i verdi dal Parlamento, ha fatto stravincere Berlusconi. Uno come lui merita un monumento.
    Vittorio Feltri, Libero, 31.12.2008

    (ellebi)

  2. Ricetta…
    Credo che l’unico modo di cambiare un partito sia quello di cambiarne i dirigenti, ovviamente NON solo quelli nazionali. Quando vedo cambiare i “contenitori” ma dentro ritrovo le solite facce rinsecchite, sento che nulla si è cambiato. Mandare a casa i capi-bastone (non è così che li chiama Uolter?…) ANCHE se capaci di racimolare, nell’immediato, qualche voto in più. Guardare all’immediato, poco al di là del proprio naso, non ha mai condotto lontano; è facile inciampare. Mi auguro che anche il centrodestra seguirà l’esempio…

    (Umberto Gianferrari)


  3. Finchè vi tenete D’Alema, Fassino, Latorre, siete come gli altri… Fate uno sforzo, buttateli fuori e prendete dei giovani onesti!!!! Per gli ultimi vari inquisiti bisogna aspettare, giustamente, ma che si stacchino da quelle poltrone!!!

    (Commento firmato)