MEBANE (Carolina del Nord, Usa, 25 dicembre 2008) - Tra i diversi messaggi di auguri giunti alla nostra redazione e tra i tanti commenti alle notizie sul terremoto ce n'è uno che non poteva passare inosservato. Indubbiamente perché giunge dalla cittadina di Mebana, un nucleo di diecimila abitanti nel nella Carolina del Nord, negli Stati Uniti. Ma chi ci scrive da così lontano? E’ un lettore, Lorenzo Vellani, che intende tranquillizzarci: gli emigrati là non hanno subito conseguenze del forte sisma che ha spaventato e scosso il nostro Appennino.
“Ciao, dagli USA ... mi dispiace il terremoto oggi – ci scrive Lorenzo Vellani - Tutto è tranquillo in Carolina del Nord dove abito... ”. E vorremmo ben vedere… perché se avessero avvertito negli Stati Uniti la scossa con epicentro Vetto-Canossa probabilmente del castello di Matilde o della Pietra di Bismantova rimarrebbe solo un vago ricordo (e forse noi nemmeno qui a scrivere!).
Ma chi è questo fortissimo lettore, Lorenzo Vellani?
“Sono ‘descendente’ di nonni di Correggio e Bibiano (Bibbiano ndr)... ”.
Ci piacerebbe scoprirne di più, ma intanto incassiamo i suoi bellissimi auguri: “Alor un salot arzan e boun Nadel, Loreins Vellani, Mebane NC, USA”.
Cari auguri anche a te, Reggiano lontano!