Era veramente emozionante l’insieme di colori, di armonie e di voci che hanno ravvivato l’Aula del Parlamento italiano, Montecitorio, in occasione del CONCERTO DI NATALE della Coralità di montagna che si è svolto lunedì scorso, 15 dicembre, alle ore 17.
Ed è stata una piacevole sorpresa scoprire che, in mezzo a questi colori, emergeva in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, un pezzo di Castelnovo ne' Monti e di montagna reggiana rappresentato dal Coro Bismantova.
Il “nostro“ coro infatti ha avuto l’onore di partecipare a questo tradizionale appuntamento natalizio promosso dal Gruppo Amici della Montagna del Parlamento italiano, presieduto dall’On. Emilio Quartiani, con il contributo di Enel, Uncem e Federbim e dedicato da alcuni anni alla coralità montana.
Il concerto è stato animato da nove gruppi corali in rappresentanza di altrettante regioni italiane ed è stato aperto da una emozionante esecuzione all’"unisono" da parte di tutti i cori (oltre 300 i coristi schierati negli scranni dei parlamentari nella splendida cornice dell’emiciclo) dell’inno nazionale italiano a cui ha fatto seguito un breve saluto del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini.
Nel suo intervento il presidente Fini ha ricordato come i cori siano portatori dei valori e dei sentimenti delle genti della montagna come la solidarietà, la cooperazione e l’impegno civile e inoltre siano espressione genuina e significativa della cultura popolare italiana.
Quando è venuto il momento per il Coro Bismantova di prendere posto al centro dell’emiciclo, il gruppo di cantori della nostra montagna, guidati come sempre dalle sapienti mani del direttore Giovanni Baroni, ha proposto due pezzi del proprio repertorio. Ha aperto con il brano “Alla regina dei monti” degli autori carpinetani L. Valcavi (testo) e Don Pietro Ganapini (armonizzazione), dedicato allla Madonna di Bismantova che protegge i montanari. Il secondo brano eseguito è stato “Maremma amara”, struggente canto di emigrazione che ricorda il sacrificio dei pastori e dei montanari che soffrivano nel lavoro di bonifica delle paludi maremmane.
Dopo l’esibizione dei cori presenti (particolarmente apprezzata l’esibizione del Coro di Nuoro nel tipico costume sardo) il concerto si è chiuso con l’esecuzione de “La montanara”, il canto di montagna che cantano tutti, grandi e bambini, e che ha coinvolto anche il pubblico e le autorità presenti.
Oltre al presidente Fini e ad un numeroso pubblico hanno seguito il concerto alcuni parlamentari, fra cui alcuni volti noti come l’ex presidente del Senato Franco Marini e i parlamentari reggiani Pierluigi Castagnetti e Leana Pignedoli, che hanno portato i loro saluti ai coristi del Bismantova.
Fra il pubblico anche il sindaco castelnovese Gian Luca Marconi, che con il consigliere comunale Dante Ligabue ha sostenuto ancora una volta il coro castelnovese in questa importante occasione.
Al termine grande la soddisfazione del direttore Giovanni Baroni e dei coristi del Bismantova, tra l’altro reduci da un'apprezzata trasferta in Germania, che hanno visto nella partecipazione a questa importante e unica iniziativa un riconoscimento anche alla passione e ai sacrifici sostenuti in oltre 33 anni di attività.
Il concerto è stato trasmesso in diretta sul canale 555 di Sky ed è stato seguito da molti appassionati e sostenitori del Coro. Per coloro che non lo hanno potuto seguire, il concerto sarà interamente riproposto in differita domenica 21 dicembre, alle ore 10,30, su RAI 2.
* * *
Il Coro chiuderà questo intenso 2008 canoro con il consueto CONCERTO DI NATALE di Castelnovo ne' Monti, che si svolgerà DOMENICA 21 DICEMBRE, alle ore 21, presso la CHIESA della RESURREZIONE. Il concerto, organizzato dal coro stesso, sarà animato dalle più importanti realtà musicali castelnovesi: il GRUPPO VOCALE e STRUMENTALE della SCUOLA SUPERIORE DI STUDI MUSICALI “C. MERULO” e IL CORO PICCOLOSISTINA. Il CORO BISMANTOVA per l’occasione presenterà con il CORO VOCILASSU’ di TOANO e il soprano TANIA BASSI Il MAGNIFICAT del Maestro GIOVANNI VENERI, famoso musicista e direttore di coro di PARMA, che salirà a Castelnovo ne' Monti per dirigere personalmente l’esecuzione.
* * *
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Coro Bismantova (www.corobismantova.com - sul quale è anche possibile seguire, via sito della Camera, il video del concerto) o telefonare a Marco Monti (335 1431597).
* * *
Grande esperienza
E’ stata una grande cosa veramente essere lì a cantare in un’aula che si vede solo per televisione. Un saluto a tutti.
(Luca Zannini)
Bravissimi tutti
Vi ho ascoltato e ammirato questa mattina sul secondo canale della RAI con tanta nostalgia. Siete stati bravissimi, un abbraccio a tutti.
(Sergio Sironi)
Struggente
Vi ho ascoltato con tanta emozione anch’io qui in Valle d’Aosta questa mattina alle 10,30 su RAI2. “Maremma amara” è sempre una grande interpretazione del Coro Bismantova; in particolare in questo pezzo vengono esaltate le voci soliste di Giorgio e Marcello, che secondo me erano ancora più toccanti nell’emiciclo del Parlamento italiano. Complimenti vivissimi al maestro Giovanni Baroni: oltre che per l’esibizione al Parlamento per il grande successo ottenuto recentemente in Germania.
(Domenico Romei)