REGGIO EMILIA (16 dicembre) - Marino Zani è il nuovo presidente Coldiretti Reggio Emilia . Sarà a capo della federazione reggiana fino al 2012 e sostituisce Francesco Fontanili, che ha ricoperto l’incarico dal 2003. E' stato nominato presidente sabato mattina dopo un'assemblea alla quale hanno partecipato numerosi agricoltori della montagna.
Marino Zani, 44 anni, sposato con un figlio, vive a Cadelbosco Sopra dove conduce un’azienda orticola di circa 30 ha coltivati principalmente ad angurie, zucche, cereali e foraggi.
«Sono onorato di ricoprire questo incarico ed orgoglioso di essere a capo della più grande organizzazione agricola – ha commentato Zani subito dopo la nomina. Sono certo che sarà un ruolo impegnativo visto il momento di crisi che sta attraversando il comparto e, da parte mia, posso rispondere con tutto il mio impegno nel rappresentare e difendere gli interessi di una grossa parte dell’agricoltura reggiana. Per creare progetti e realizzarli al meglio e per continuare a portare alto il lavoro di Coldiretti chiedo la collaborazione di tutti i vertici della federazione e di tutti i soci. A questo scopo sono assolutamente motivato a conservare e, dove è possibile migliorare, i buoni rapporti che Coldiretti ha maturato con le istituzioni».
Al termine Zani ha salutato l’assemblea ringraziando tutti coloro che gli sono stati accanto nel suo percorso all’interno dell’organizzazione.
L’assemblea provinciale di Coldiretti, a cui hanno portato un saluto l’assessore provinciale Roberta Rivi e il sindaco di Reggio Emilia Graziano Del Rio, ha nominato il consiglio direttivo, che si riunirà mercoledì 17 dicembre per definire gli altri organi statutari.
Il consiglio direttivo è costituito da: Mauro Bigi per la zona di Scandiano, Vanni Binacchi per la zona di Guastalla, Francesco Fontanili per la zona di Reggio Emilia, Giuliano Guglielmi per la zona di Castelnovo ne’ Monti, Cristina Guidetti per la zona di Castelnovo ne’ Monti, Mauro Messori la zona di Scandiano, Simone Nasi per la zona di Correggio, Andrea Paterlini per la zona di Correggio, Lorenzo Pinetti per la zona di Reggio Emilia,
Rossi Pietro per la zona di Correggio, Bruno Scalabrini per la zona di Montecchio Emilia, Simone Simonazzi per la zona di Reggio Emilia, Valerio Ugoletti per la zona di Castelnovo ne’ Monti, Dante Vezzani per la zona di Guastalla, Tarcisio Viesi la zona di Castelnovo Sotto.
Intanto si registrano le felicitazioni per l'avvenuta nomina: “Una persona che ha già dimostrato di essere dalla parte dei prodotti tipici e dei produttori della nostra provincia e della nostra montagna. Marino Zani, nuovo presidente provinciale Coldiretti, col quale abbiamo avuto modo di collaborare, è la scelta di un presidente di prospettiva: i migliori auspici di 4 anni di sereno e intenso lavoro da parte dei produttori della montagna”.
Sono le dichiarazioni di Ivano Pavesi e Gabriele Arlotti, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio per la Valorizzazione dei Prodotti dell’Appennino sulla nuova nomina di Marino Zani ai vertici dell'associazione provinciale Coldiretti.
Felicitazioni anche dalla Parmigiana Moglia Secchia: “E’ una nomina importante perché dimostra quanto sia forte il legame tra il territorio e l’ambiente – dice Salvatore Vera, direttore dell’ente di Palazzo del Portico - L’attività in questi due anni a cavallo dei due enti (Marino Zani era già vicepresidente Coldiretti) ha dimostrato che possiamo pensare a uno sviluppo economico del territorio solo rapportandoci con una gestione armonica della nostra provincia. Marino Zani ha le doti giuste. A lui i migliori auguri di buon lavoro da tutta la dirigenza e il personale della Bonifica”.