Giornata all’insegna dei controlli ai veicoli commerciali per le pattuglie della Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti: alcune pattuglie del locale distaccamento, infatti, hanno svolto per tutta la giornata di ieri una serie di verifiche ai mezzi industriali che circolavano lungo le strade del comprensorio ceramico, da Veggia fino a Roteglia.
Scopo dell’attività degli uomini della Polstrada, comandati dall’ispettore superiore Roberto Rocchi, quello di verificare il corretto peso della merce trasportata e la regolarità dei documenti di viaggio e del conducente. Il peso eccessivo di questi veicoli, infatti, è spesso una delle concause degli incidenti stradali più gravi, soprattutto laddove gli impianti frenanti degli autocarri sono enormemente sollecitati e rispondono con maggiore lentezza ai comandi del conducente.
A fine giornata, dunque, sono stati contravvenzionati otto conducenti per tali condotte e sono state ritirate due carte di circolazione di altrettanti veicoli che non erano stati sottoposti alla visita di revisione entro il termine di legge.
Per ciascun conducente che ha violato la normativa relativa ai limiti di peso è scattata una contravvenzione di 370 euro, oltre alla decurtazione di 4 punti dalla patente di guida e l’obbligo di ripristinare correttamente il carico prima di riprendere il viaggio.
I controlli effettuati dalla Polstrada castelnovese nel comprensorio ceramico rientrano nel più vasto piano compartimentale per l’accertamento delle violazioni più gravi e per verificare il regolare rapporto di impiego tra i conducenti di mezzi industriali e le aziende di spedizione che spesso utilizzano anche autisti provenienti anche dall’estero.