L'associazione donatori midollo osseo (ADMO) ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia ed altre neoplasie del sangue attraverso la donazione ed il trapianto di midollo osseo.
Purtroppo la frequenza di queste malattie è in aumento: in Italia annualmente si ammalano di leucemia 8-9 mila persone, di cui circa 700 bambini.
Fino ad una decina d'anni fa la leucemia era quasi sempre mortale. Ora non più, dalla leucemia si può guarire: con le moderne terapie è possibile portare a guarigione il 70% dei bambini affetti da leucemia linfatica e circa il 15% degli adulti.
Nonostante questo, sono ancora molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, e ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.
In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla Privacy (Decreto legislativo 196/03).
E’ possibile aiutare l’ADMO non solo diventando donatore di midollo osseo, ma anche con un piccolo contributo per trasformare numerosi progetti in realtà: borse di studio per la ricerca, informazione ai giovani, assistenza ai malati, e tanto altro ancora.
Per questo motivo, i volontari ADMO saranno presenti anche a Castelnovo ne’ Monti per raccogliere fondi dalla vendita di panettoni e pandori, che sarà possibile acquistare durante tutta la giornata di sabato 29 novembre in piazza Gramsci e nella mattinata di domenica 30 nell’atrio della chiesa della Resurrezione.