In occasione della Giornata mondiale del diabete, il Servizio di diabetologia dell'ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti, ha messo a disposizione dei cittadini un medico specializzato, una dietologa e personale paramedico per dare una corretta informazione su questo tipo di malattia, su come prevenirla e curarla.
E' inoltre stato possibile fare l'esame per rilevare la glicemia e la misurazione della pressione arteriosa. Sono stati anche dati preziosi suggerimenti sul tipo di dieta da seguire per prevenire la malattia e sull'importanza delle camminate quotidiane che ognuno di noi dovrebbe fare per mantenersi in salute.
* * *
Pezzi correlati:
- Fine settimana contro il diabete (13 novembre 2008)
Passione, dovere, competenza e… gratitudine!
Vorrei cogliere questa occasione per esprimere all’equipe di diabetologia del S. Anna, e in particolare al dott. Filippi, la mia gratitudine e i miei complimenti per il progresso che ho visto compiere in questi anni, in particolare nei tempi più recenti, sotto molti aspetti: stabilità dei medici specialisti; estensione degli esami, in occasione dei controlli periodici, a tutte le patologie in atto (non so se sia il termine giusto, voglio dire che non si guarda solo la glicemia, ma ad esempio anche il colesterolo e… il psa); regolari visite correlate (dall’oculista al cardiologo). E poi l’eliminazione delle levatacce per pazienti in massima parte anziani attraverso opportune convenzioni con i medici di base e la separazione del momento delle analisi da quello della visita, oggi per appuntamento e sempre puntuale. Il tutto poi in un clima di attenzione e paziente cortesia. Parlo per esperienza: accompagno mio papà ai controlli da più di quarant’anni. Ai medici e alle infermiere, grazie di cuore.
(Commento firmato)