Una comunicazione inviata ai sindaci e ai gruppi consiliari dei 13 comuni della comunità montana, oltre che alla Comunità montana (presidente, giunta e gruppi consiliari), alle associazioni di categoria e ai sindacati, annuncia la prossima convocazione di un Consiglio provinciale “aperto” sul tema “lavoro e sviluppo economico in montagna”.
La data è quella di lunedì 1 dicembre prossimo, alle ore 15,30, presso il Parco Matilde di Carpineti. Nei prossimi giorni saranno definiti i dettagli organizzativi per regolare gli interventi.
Il Regolamento del Consiglio provinciale prevede tale opportunità all’art. 18 dove, al comma 6, recita: ”Il presidente del consiglio, sentito il presidente della Provincia e d'intesa con la conferenza dei capigruppo, può convocare sedute "aperte" del Consiglio provinciale, anche fuori dalla propria sede, per rilevanti motivi di interesse della comunità provinciale”.
In teoria potrebbe quindi intervenire chiunque, compatibilmente coi tempi disponibili per la seduta e nei termini organizzativi fissati dal presidente dopo aver consultato i capigruppo. Il fatto che tale convocazione avvenga in un momento di particolare difficoltà e dopo due iniziative importanti come la Conferenza economica della montagna e la ricerca di industriali e confcooperative “Ri-Conoscere la Montagna”, segnala un'attenzione al territorio montano che va riconosciuta – almeno questa volta - al Consiglio provinciale.