Sul tema della sfida dell’integrazione dei ragazzi disabili nella scuola è incentrato l’incontro che avrà luogo lunedì prossimo 10 novembre 2008 alle ore 17.00 presso il Centro Giovanni XXIII, in via Prevostura, 4 – Reggio Emilia.
Sarà l’occasione per la presentazione del volume del dott. Luciano Rondanini “La cura curante”, che raccoglie storie di incontri con ragazze e ragazzi disabili.
La cura curante, scrive l’autore, è un frammento di storie, in cui le persone si sono ritrovate più mature, sicuramente migliori e più rassicurate nel loro percorso di vita Le esperienze raccontate nel libro possono infatti diventare occasione di crescita umana e professionale, contribuendo ad arricchire il cammino della nostra umanità: cammino impegnativo, faticoso, soggetto a battute d’arresto , ma certamente fecondo e appassionato.
Rondanini è collaboratore di importanti riviste scolastiche e di qualificati testi riguardanti la scuola e la disabilità.
L’iniziativa è promossa da Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Associazione Italiana Genitori e Circolo di Cultura “Giuseppe Toniolo”.
L’incontro sarà introdotto da Giuseppe Adriano Rossi, presidente UCIIM e da Romano Battini, presidente AIMC.
Interverranno: Luciano Rondanini, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale e autore del volume “La cura curante”; Sergio Masini,Ispettore Tecnico; Ciro Ruggerini, neuropsichiatra infantile e psichiatra, A. O. U. Policlinico di Modena e consulente dell’Istituto Charitas di Modena.
Sono invitati docenti, dirigenti scolastici, genitori, educatori, studenti universitari e associazioni che operano nel campo della disabilità.