Home Cronaca Il 3 novembre avvio dell’anno accademico dell’Istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo...

Il 3 novembre avvio dell’anno accademico dell’Istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti

2
0

Alcune importanti iniziative vengono proposte nei prossimi giorni dall’Istituto Musicale Claudio Merulo, la storica istituzione artistica della montagna, vanto culturale del territorio appenninico (dal 2007 è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della ricerca quale Istituto superiore di studi musicali).

Dopo il seminario di musicologia con Francesco Odone della scorsa settimana, proseguono le iniziative per celebrare l’avvio ufficiale dell’anno accademico (che parte il 3 novembre), come spiega Giovanni Mareggini, Direttore del Merulo: “Abbiamo in programma altri due momenti aperti a tutta la popolazione, che ci auguriamo trovino ampio gradimento. Lunedì 3 novembre avremo un concerto che vedrà gli allievi dei Corsi superiori del Merulo presentare un programma incentrato su composizioni di Hector villa Lobos e in generale sulla musica brasiliana. Ci sembrava importante fare ascoltare i ragazzi che portano avanti la loro preparazione nel nostro Istituto”. L’appuntamento è alle ore 21 nella Sala concerti del Merulo.

Stesso orario e stesso luogo per l’altra iniziativa, in programma giovedì 6 novembre. “Si tratta di una conferenza serale realizzata in collaborazione con l’associazione di genitori “Agire”, intitolata “Educare all’intelligenza musicale: perché?”, con la presenza della professoressa Johannella Tafuri del Conservatorio Martini di Bologna. Volinista, docente di Pedagogia Musicale, la Tafuri si occupa da anni di formazione e aggiornamento degli insegnanti, ed è autrice di numerosi volumi sull'educazione musicale. L’incontro sarà rivolto in particolare a genitori e studenti, e sarà incentrato sull’importanza dell’educazione musicale, intesa in modo generale (non necessariamente legata a corsi specifici) per la formazione dell’individuo”.

Sempre il 6 novembre, ma al mattino, riprende anche una attività avviata per la prma volta lo scorso anno dal Merulo, con grande successo: il Corso Sperimentale di avviamento all'attività musicale per ragazzi diversamente abili, allestito in collaborazione con l'Associazione FaCe.

Rispetto allo scorso anno c’è un aumento dei ragazzi che hanno chiesto di partecipare, ma per il resto la modalità è identica: attraverso l'acquisizione di poche ma importanti competenze intende prospettare nuove possibilità di comunicazione e di espressione attraverso il linguaggio universale della musica.

Il corso prevede nella prima fase attività di gruppo con l'impiego dello strumentario studiato dal compositore e pedagogo Carl Orff, mentre in una seconda fase i ragazzi potranno affrontare anche attività individuali di approccio ad uno strumento a scelta.