Home Cronaca Bollettino Meteo – Ponte Ognissanti

Bollettino Meteo – Ponte Ognissanti

13
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 31-10-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Le condizioni meteorologiche del fine settimana, coincidente con le festività di Ognissanti e i Morti, saranno in miglioramento temporaneo grazie all’allontanamento della figura di bassa pressione che ha apportato la furiosa fase di vento tempestoso e le abbondanti piogge. Tuttavia da domenica notte e nei giorni successivi attendiamo un nuovo peggioramento con altre precipitazioni anche intense. Temperature in aumento in tutto il week-end grazie a tese correnti di scirocco.

TEMPO PREVISTO

SABATO 01-11-2008 –I SANTI: Fino al mattino presto si attarderanno alcuni annuvolamenti intensi nei comparti occidentali dell’Emilia e nello Spezzino, ove potranno manifestarsi residui rovesci o acquazzoni improvvisi. Rapidamente, in giornata, si prevedono ampie schiarite intervallate ad annuvolamenti bassi lungo l’altimetrica di crinale e settore Apuane. In pianura e sul Lungo Po probabili formazioni di nebbie dense in diradamento entro il mezzogiorno. Nelle ore pomeridiane clima mite con valori prossimi ai 18/21°C in diverse località padane e di media collina. Scirocco in rinforzo sulla Lunigiana, Garfagnana, Appennino Emiliano con raffiche sui contrafforti esposti e sbocchi di valico.

Quota dello zero termico: sale a 2900 m. A 2000 m: 7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 15°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 14°C

Venti: moderati o forti da sud con raffiche anche intense su cime, valichi e nei comparti di valle prospicienti il crinale.

DOMENICA 02-11-2008 – I MORTI: Prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso un po’ ovunque con aria mite e sciroccale. Dal pomeriggio ventoso in Appennino, pedemonte emiliano, Alta Lunigiana e Garfagnana con nubi che si addossano alle Apuane, sbocchi di valico e crinale emiliano in genere. Nella notte non si escludono i primi rovesci da vento in Lunigiana, Cerretano, Ozola, Paduli, Laghi dell’Alto Appennino Parmense. Attenzione si potrebbero avere condizioni di vento impetuoso dal pomeriggio alla mattina di lunedì con raffiche improvvise. Temperature in ulteriore aumento con massime miti e gradevoli sui colli tosco-liguri del Parco e pianura.

Quota dello zero termico : in ulteriore rialzo a 4000 m. A 2000 m: 13°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 13°C max. 19°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 11°C max 18°C

Venti: moderati-forti da sud, con devianza a sud-sud-ovest in Appennino e pedemonte emiliano. Raffiche anche intense - tempestose.

TENDENZA DA LUNEDI’ 03 NOVEMBRE A VENERDI’ 07 NOVEMBRE: Vento e pioggia lunedì e martedì quando potranno verificarsi apporti pluviometrici importanti in altimetrica di crinale emiliana, Lunigiana e Garfagnana. In seguito miglioramento fino a termine periodo con temperature inizialmente in calo e successivo aumento.

NOTE PARTICOLARI: Nella mattinata di giovedì 30/10/2008, si sono registrate raffiche di vento eccezionali in tutto l’Appennino e l’immediata pedemontana con punte di 93 nodi a Febbio equivalenti a 172,3 km/h!!!. Un valore, calcolato dal segno lasciato dallo strumento al di fuori delle righe diagrammali dello strumento, che, lo ricordiamo riesce a registrare raffiche fino a 150 km/h! Mai registrata un’intensità simile presso la stazione da inizio rilevamenti. Da rilevare inoltre una breve nevicata con gragnola nella mattinata del 30-10 per 2 cm al suolo, dissoltisi in mezz’ora per vento forte e rialzo termico.

Prossimo bollettino, Venerdì 07-11-2008.

VALORI RILEVATI OGGI 31-10-2008 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO

Temperature Minima: 4,4°C

Temperatura Massima: 9,4°C

Pressione (rapportata a livello del mare): 1010 hPa, in aumento

Vento (Velocità massima): 12 km/h Sud

Precipitazioni: 29,4 mm

Altezza della neve alla stazione: 0 cm

Quota minima della neve: 1350 metri sul Cusna e gran parte dei rilievi del crinale.

Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre Spolverata a quota 1850

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].