Molte aziende agricole sono state colpite dalla bufera di vento di ieri in Appennino e quindi può essere di interesse il comunicato della senatrice Leana Pignedoli sulla questione delle assicurazioni in agricoltura che trascriviamo di seguito.
-----
"Non vi sono fondi per le polizze assicurative in caso di calamità naturali. Mancano circa 140 milioni di euro per coprire il fabbisogno 2008, mentre non c'è prospettiva alcuna per la Campagna agraria 2009. E' questa la risposta del Ministro dell'Agricoltura Luca Zaia alla richiesta del Gruppo Parlamentare del PD, di cui la sen. Leana Pignedoli è capogruppo nella Commissione Agricoltura, di rifinanziare il fondo di solidarietà nazionale destinato alle assicurazioni agricole, azzerato dallo schema di legge Finanziaria per il 2009".
"La finanziaria – spiega la senatrice - ha di fatto azzerato le previsioni di allocazione e non è stata preannunciata dal Ministro nessuna destinazione di risorse per il fondo di solidarietà nazionale, diversamente dal governo Prodi che sia con la Finanziaria del 2007 che con quella del 2008 disponeva un finanziamento rispettivamente di 220 e 230 milioni di euro”.
La conferma di questi dati mette in difficoltà il settore agricolo di fronte al ripetersi e all'accentuarsi delle catastrofi naturali".
C’è quindi una forte preoccupazione da parte dei senatori del PD che concludono: "E' disarmante la rassegnazione del Ministro Zaia che ha comunicato alla Commissione Agricoltura l'impossibilità di reperire le necessarie dotazioni finanziarie, saremo determinati nel portare avanti la nostra battaglia su questa importante questione".
Una mia domanda
Volevo chiedere a Leana: dato che gli agricoltori hanno difficoltà generiche e in più non hanno possibilità di avere aiuti per queste calamità naturali, perchè si è schierata contro ad una vendita diretta da parte degli agricoltori per il latte alla spina? Questo non sarebbe un modo per aiutare gli agricoltori ad avere una retribuzione piùù diretta e con maggiori introiti?
Grazie.
(Mattia Rontevroli)
Forse la signora Leana non ricorda l’acquisto di 200.000 forme di formaggio Parmigiano Reggiano prodotte con fieno proveniente da altre regioni? O è la solita politica del “NO” agli interessi degli agricoltori? Non ricorda, la signora, la politica del governo (?) Prodi nella limitazione degli spandimenti dei liquami da parte degli agricoltori montani?
(Federico Barbarossa)