Viano, “Citta del tartufo” si tinge dei colori d’autunno e presenta la XVIII Festa del tartufo.
Quest’anno raggiunge la maggior età e per festeggiarla si susseguiranno piacevoli momenti tematici dedicati a “Re Tartufo” per tutta la settimana, fino al culmine di domenica 9, intera giornata di fiera, che coinvolge tutto il paese.
La settimana magica del tartufo della val Tresinaro comincia domenica 2, quando, fin dalla prima mattinata, si attende l’invasione dei podisti per la ormai classica “Truffle half marathon”, la gara podistica del tartufo.
A seguire e sulla scorta di un successo che è andato oltre ogni aspettativa nella prima edizione del 2007, si ripropone, presentandolo al pubblico domenica mattina alle 11, l’iniziativa PROFUMO DI TARTUFO - 2^ edizione – itinerari gastronomici Reggiani, voluta da Confesercenti/FIEPT, con il patrocinio del Comune assieme all’associazione tartufai della val Tresinaro.
Una gustosa opportunità per alcuni ristoranti della valle che saranno lieti di accogliere dal 7 al 23 novembre una clientela dal gusto raffinato, per una celebrazione gastronomica di questo splendido prodotto della natura, esaltando la creatività e professionalità dei ristoratori nel proporre piatti a base di tartufo.
L’obiettivo è quello di creare un circuito dedicato alla valorizzazione ed alla promozione della “trifola” nostrana e non, che abbia nella Valtresinaro, ed in particolare nel vianese il proprio centro e che col tempo si configuri sempre più come vero e proprio polo di attrazione turistica.
Di particolare interesse si preannuncia poi, sabato 8 novembre alle 17, nel salone della scuola elementare, il Convegno Scientifico, aperto al pubblico vasto, sul tema “Tartufo-scoprirlo, amarlo e coltivarlo”; esperti tartufai, biologi, agrotecnici e pubblico si confrontano sul tartufo, come tutelarlo, come diffonderlo difendendone le culture.
Si segnala inoltre il 1° concorso fotografico tematico “Il tartufo, il paesaggio, la gente… ” aperto a tutti e gratuito, il cui regolamento è scaricabile dal sito del comune www.comune.viano.re.it. Le fotografie vanno consegnate entro il 3 novembre, e le premiazioni ci saranno domenica 9.