Home Cronaca Obiettivo sicurezza nei cantieri

Obiettivo sicurezza nei cantieri

16
0

“Anche i recenti fatti di cronaca ci fanno comprendere quanto sia importante rafforzare le difese per una sempre più efficace sicurezza sui luoghi di lavoro a salvaguardia di tutti gli operatori. Il seminario che Accademia, associazione di tecnici toanesi, ha promosso e organizzato nei giorni scorsi a Cavola, ha rappresentato una giornata in tal senso molto significativa”.

Il sindaco Michele Lombardi plaude all’iniziativa dei geometri Auro Bonicelli, Claudio Cappucci, Mauro Domenico Gazzotti, Giovanni Ghirardini e Carlo Mercanti, cui hanno aderito numerose aziende dell’Appennino reggiano e modenese.

“Il seminario sulla sicurezza dei cantieri - spiega Mauro Domenico Gazzotti - è stato indetto in occasione dell’entrata in vigore del nuovo testo unico, che risale alla scorsa primavera. L’iniziativa, rivolta ad artigiani ed imprese, ha visto la partecipazione inaspettata di una settantina di persone, a conferma dell’interesse sempre crescente che suscita l’argomento, oltre a dimostrare la maggiore attenzione che le maestranze prestano alla problematica degli infortuni nei cantieri”.

Prosegue il geometra di Accademia: “Imprese edili, elettricisti, idraulici, tinteggiatori, restauratori, falegnami, serramentisti, escavatoristi, pavimentisti, per la stragrande maggioranza residenti ed operanti nel territorio montano, hanno seguito con attenzione le relazioni di Divo Pioli (Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl di Reggio Emilia, distretto di Montecchio) e di Emiliano Davolio (Studio ingegneria della sicurezza di Reggio Emilia). Particolare attenzione è stata rivolta ai temi dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e collettiva, delle documentazioni da predisporre in cantiere e soprattutto delle responsabilità delle imprese e dei committenti”.

Conclude Mauro Domenico Gazzotti: “Apprezzamenti sono giunti anche da parte di Angelo Bertoni e Sauro Capanni, dirigenti del Servizio di prevenzione e protezione ambienti di lavoro del distretto Ausl di Castelnovo Monti, che hanno sostenuto e presenziato alla giornata. Visto il successo ottenuto, il convegno (introdotto da un saluto di Marino Bonicelli, funzionario della Banca di Cavola e Sassuolo, che con notevole sensibilità ha ospitato la manifestazione) verrà sicuramente riproposto in futuro, in occasione di prossime novità legislative, per una sempre maggiore attenzione sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro, un problema sociale ed economico tuttora gravissimo”.