Home Cultura Castelnovo, presentazione del libro “Matilda di Canossa. Vita di una donna che...

Castelnovo, presentazione del libro “Matilda di Canossa. Vita di una donna che trasformò la storia” RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

8
0

Nell’ambito della mostra “Terra incognita – Nino Migliori: lo Zooforo del Battistero di Parma; Michael Kenna: Sui sentieri di Matilde”, in corso di svolgimento, lunedì 27 ottobre, alle ore 21, si terrà un incontro con Michèle K. Spike, autrice del libro “Matilda di Canossa. Vita di una donna che trasformò la storia” (Aliberti, 2007).

L’incontro si terrà nella sala “P. Poli” del Centro culturale polivalente Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 4). L’incontro sarà presentato da Claudia Corbelli e Clementina Santi, rispettivamente assessori alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e della Comunità montana dell’Appennino reggiano. In questo libro, che la critica angloamericana ha salutato come “storiografia al suo meglio” e nel contempo come “assoluto piacere della lettura”, Michèle K. Spike tratteggia esemplarmente la vicenda di Matilda attraverso le otto città della sua vita, che sono anche otto tappe di una speciale avventura dello spirito, alle origini dell’Europa moderna.

* * *

«Gennaio 1077. Dinanzi al castello di Canossa, sulle balze dell’Appennino reggiano, un imperatore germanico (Enrico IV) chiede udienza e perdono, sprofondato nella neve e in ginocchio. Al riparo delle mura, intento a soppesare i pro e i contro, un papa tra i più decisivi di ogni tempo: Gregorio VII. A ospitarlo, come devota della Santa Romana Chiesa e di quel papa oltrechè come cugina dell’imperatore, è un personaggio che la tradizione (e in parte l’oleografia) ha ridotto al ruolo della perfetta castellana, e che invece fu molto di più. Si tratta di Matilda di Canossa (1046-1115), ago della bilancia nel complesso rapporto tra Chiesa e Impero alla fine del Medioevo, ma anche fondamentale snodo nella lunga storia della lotta delle donne per un diverso e più alto concetto di giustizia… ».

Michèle K. Spike, avvocatessa newyorkese, vive a Firenze dal 1989.

* * *

La mostra Terra incognita collegata è allestita in collaborazione con Palazzo Magnani – Reggio Emilia

E’ disponibile il catalogo: Enrico Castelnuovo, Nino Migliori, Terra incognita, MUP, Università degli studi di Parma
Testi in catalogo di: Ivo Iori, Enrico Castelnuovo, Nino Migliori
Sede della mostra: Palazzo Ducale, via Roma, 12/B – Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia);
Periodo: dal 27 settembre al 30 novembre 2008
Orari: da martedì a domenica, ore 15 – 18; l’ingresso è gratuito

* * *

Informazioni

Biblioteca comunale "A. Campanini"
via Roma, 4, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
tel. 0522 610204-273
mail [email protected]
internet http://biblioteche.provincia.re.it/castelnovomonti