La notizia, benché del tutto nella norma, rientra invece fra quelle più inconsuete e fortunatamente oneste. Un ragazzo di Busana di 21 anni stava passeggiando in piazza Gramsci a Castelnovo ne' Monti, quando ha improvvisamente scorto un portafoglio tra le vetture lasciate in parcheggio.
Dopo averlo recuperato ha notato che all’interno dello stesso erano presenti 250 euro, mentre i pochi documenti facevano semplicemente riferimento ad una donna residente a Ramiseto.
Subito si è recato presso il distaccamento di Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti, il cui personale si è immediatamente attivato per rintracciare la titolare del portafogli.
Grazie all'impegno dell’assistente Francesco Giorgini, in nemmeno un paio di ore la donna è stata rintracciata e, tra l’incredulo e l’entusiastico, le è stato restituito quanto aveva perso.
Per il ragazzo non si è trattato di un atto particolarmente importante; a tal punto che, nonostante le insistenze di Giorgini, non ha voluto far sapere il suo nome alla signora che comunque ha pregato gli agenti di ringraziarlo.
Cose dell’altro mondo!
Sì, ma un bel mondo… Molto diverso da quello che siamo abituati a vedere fuori e dentro i giornali e le televisioni.
(Umberto Gianferrari)