L’iniziativa del “Disco-Bus” sperimentata tra marzo e maggio di quest’anno sulla via Emilia tra Rubiera e Salsomaggiore, viene riproposta per il periodo dall'1 novembre prossimo al al 31 maggio 2009, con un ampliamento che riguarda anche la montagna, con partenze da Castelnovo ne’ Monti alle ore 20,45 e da Carpineti alle ore 21,08 verso Reggio Emilia. Sono previste diverse fermate lungo la SS 63 a Felina, Ca’ del Merlo, Casina, Il Bocco ed altre. Questo avverrà ogni sabato con ritorno in partenza da Reggio Emilia alle 3,13.
Gli orari sono congegnati in modo da permettere la coincidenza con gli autobus in partenza da Reggio Emilia verso Salsomaggiore e verso Rubiera, toccando tutti i principali locali scaglionati lungo i percorsi.
Il costo del biglietto, che vale per tutta la notte e per qualsiasi percorso, è di 2,50 euro, che saranno pagati una volta saliti in autobus, dove ci sarà anche personale specializzato in grado di informare i giovani sui danni derivanti dall’abuso di alcool e sostanze stupefacenti.
L’organizzazione è delle Province di Reggio Emilia e di Parma con la collaborazione delle rispettive aziende di trasporto pubblico e col coinvolgimento delle associazioni di categoria e delle associazioni giovanili.
Il progetto Disco-Bus si propone di:
a) dare una risposta concreta alle numerose richieste di potenziamento della mobilità collettiva notturna, in merito ad uno specifico collegamento dei locali notturni che gravitano lungo l'asse della via Emilia sulla relazione Salsomaggiore Terme – Rubiera e viceversa;
b) sensibilizzare i giovani sui comportamenti a rischio alla guida, con particolare attenzione all’uso di alcol e altre sostanze psicoattive, coinvolgendoli in prima persona come risorsa attiva e come promotori di comportamenti più sicuri;
c) considerare l’intervento non solo come incentivante l’uso del trasporto pubblico, ma soprattutto quale integrazione funzionale ad un obiettivo di sistema, ovvero la riduzione degli effetti degenerativi (come gli incidenti stradali) di comportamenti a rischio, attraverso strategie di prevenzione, quali unici strumenti che, nel lungo periodo, possono dare risultati in grado di modificare abitudini di vita;
d) contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici indicati dall’Unione Europea circa la riduzione del 50% degli incidenti stradali entro il 2010.
Per informazioni: tel. 0522 927663, mail: [email protected].
Sono in distribuzione materiali informativi presso locali pubblici e presso ACT.
Grandi!
Grandi! Solo questo si può dire! Era ora di dare la possibilità anche a tutti i ragazzi senza macchina di potersi muovere!
(Commento firmato)