Irene Franchini, l'arciera di Busana che tanti allori ha mietuto fino ad una partecipazione olimpica, sta vivendo un buon periodo di forma, che le ha consentito nello scorso week-end di vincere un oro individuale nell'arco compound ed un argento con la squadra nazionale nei Campionati Europei di tiro con l'arco 3D disputati a Punta Umbria (Huelva) in Spagna sul Golfo di Cadice.
La specialità 3D è molto simile al tiro di campagna, si svolge in ambienti naturali ed ha la particolarità dei bersagli che simulano figure di animali. Quarta dopo le qualificazioni e le eliminatorie nel torneo individuale, Irene Franchini si è aggiudicata la possibilità di disputare le finali per le medaglie battendo prima con un netto 34 a 28 la slovena Rozmanec e poi, nella gara per l'oro, l'austriaca Silvia Barckolt per 36 a 35.
Nella gara a squadre la nazionale italiana femminile ha conquistato l'argento con Irene Franchini che tirava col compound.
Irene, che milita da tempo nelle Fiamme Azzurre, sarà presente al "12 Torneo Appennino Reggiano" che si disputerà il 16 novembre prossimo nel Palazzetto del Cattaneo a Castelnovo ne' Monti per l'organizzazione degli Arcieri Bismantova in cui l'arciera è cresciuta e a cui ha dato tante soddisfazioni.