Sabato 25 ottobre si terrà in oltre cento città italiane il Linux Day 2008, manifestazione promossa da ILS (Linux Society) ed organizzata sul territorio da diverse associazioni, giunta quest'anno alla sua ottava edizione.
A Reggio Emilia il Linux Day sarà organizzato dal Reggio Emilia Linux user group (RELug), nei locali dell'Istituto Scolastico BUS G. Pascal in via Makalle' 12, dalle ore 9.00 alle 18.00 (con una breve pausa all'orario di pranzo).
La manifestazione prevede più AREE espositive, conferenze (TALK) e LIP (Linux Installation Party), per illustrare i vantaggi dell'adozione del sistema operativo GNU/Linux e del software libero in ambito personale, professionale e scolastico.
AREE
Durante la manifestazione saranno attrezzate aree ("stand tematici") per illustrare alcune delle possibilità del software libero:
Video e grafica con il software libero: proiezione di filmati open source.
"LAN Party" (giochi 3D su Linux).
"Trashware: nuova vita al vecchio computer!": come aiutare l'ambiente rimettendo a nuovo il "vecchio" computer.
"Un pinguino tutto casa, scuola e lavoro": utilizzare il computer per gestire tutte le attività senza sentire la mancanza del software proprietario.
"Elettronica e Domotica Open Source": dal CAD elettronico Kicad alla realizzazione di master per la realizzazione di circuiti stampati, ai sistemi Linux Embedded.
"LTSP: Linux Terminal Server": come dare una nuova vita all'hardware obsoleto, facendo rivivere sia singoli vetusti computer che interi laboratori didattici.
TALK
Nel pomeriggio sono previsti i seguenti "talk":
Ore 14:00 - Introduzione al software libero e al Desktop Linux Maurizio Grillini (RELug) cercherà di introdurre in maniera semplice e indolore all'informatica e al software libero, e presenterà le attività più comuni svolte su un desktop Linux
Ore 15:00 - OpenOffice.org 3.0, la nuova versione della suite libera e gratuita per l'ufficio Andrea Pescetti, maintainer italiano di OpenOffice.org e consigliere dell'Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, presentera' le novita' di OpenOffice 3 (videoscrittura, foglio di calcolo, presentazioni e database)
Gian Carlo Stagni dell'Istituto Keynes di Castelmaggiore (BO) illustrerà gli aspetti economici, etici, tecnici di una scelta basata sul riutilizzo di vecchi computer investendo in un solo server
Ore 17:00 - Kicad, dallo schema al PCB Devid Spagni (RELug) introdurra' al'uso del CAD elettronico Kicad per la progettazione di circuiti elettronici e la realizzazione di PCB
LIP
Per tutta la durata della manifestazione si svolgerà il Linux Installation Party, durante il quale i nostri amici vi aiuteranno a installare Linux sul vostro computer. E' consigliabile leggere le informazioni sul nostro sito ed eventualmente prenotare l'installazione per email all'indirizzo indicato sul nostro sito.
Per ulteriori informazioni vistate:
http://relug.linux.it/linuxday/
L'elenco completo dei Linux Day a livello nazionale:
http://www.linuxday.it/