Donati, l'altra sera, all'ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti 12.000 euro. Alla presenza dei dirigenti del nosocomio della montagna, del sindaco di Castelnovo ne' Monti Gian Luca Marconi del dott. Walter Vezzosi, medico di Casina (chiamato per sbaglio da un dirigente locale e fra le risate dei presenti "Walter Veltroni") e in una serata all'insegna del "vogliamoci bene", i dirigenti della pro loco e quelli del locale Atc 3 Collina hanno consegnato alla dott.ssa Maria Baroni, primario del reparto pediatria, un assegno di 12.000 euro.
Il ricavato di un anno di iniziative che i volontari del paese e i cacciatori hanno voluto destinare in beneficenza. Per la verità la cifra da destinare era inferiore, dovevano essere tolte le spese, ma la signora Giovannina Domenichini vedova Landi, cortognese di nascita e molto sensibile a queste iniziative benefiche, ha deciso di farsi carico delle spese e così la somma da destinare in beneficenza è rimasta inalterata.
Il primario nel ringraziare tutti ha garantito che a breve relazionerà e porterà l'elenco delle attrezzature che saranno acquistate per i nostri bambini ricoverati. Una bella serata allietata anche dalla presenza della squadra di pallacanestro reggiana Trenkwalder e dei suoi dirigenti, con il presidente Stefano Landi e l'amministartore delegato Alessandro Dalla Salda.
Durante la serata hanno preso la parola il cortognese Piero Torricelli, che ha sottolineato la soddisfazione della comunità che vede premiato il suo impegno con questa importante donazione, ed Ettore Giovannnini, assessore alla sanità di Casina, che ha portato il saluto dell'Amministrazione ed ha ringraziato tuti i volontari per il loro impegno.
E' poi stata la volta di Wiliam Landini, presidente Atc 3 Collina, che si è detto soddisfatto dell'impegno sociale del gruppo venatorio che poi è sfociato in questa donazione, augurandosi che altri seguano il nostro esempio. Molto gradito anche l'intervento di Stefano Landi, che si detto molto legato al paese e a tutta la comunità, prima per le sue origini cortognesi e poi per quello che questa gente riesce a fare.
Se poi ci mettiamo che esiste localmente un club della pallacanestro reggiana molto organizzato e che ogni volta che la squadra vince vengono suonate le campane della parrocchiale... beh, si capisce perchè ogni anno la squadra viene in visita in questo ridente paesino della valle del Tassobbio.
Tra gli applausi, infine, il presidente della pro loco locale Elio Grasselli ha consegnato alla sig. Landi la tessera onoraria dell'associazione.
Una bella serata, dove tutti gli invitati a vario titolo hanno ringraziato tutti i volontari del paese che con il loro impegno e con la loro abnegazione riescono ad organizzare tutta una serie di iniziative che servono a richiamare gente e anche a sopravvivere all’isolamento e a scongiurare lo spopolamento del paese.