Home Cronaca Premiata “ZARA LINE”, che ha portato l’Appennino in giro per l’Europa

Premiata “ZARA LINE”, che ha portato l’Appennino in giro per l’Europa

50
0

Un riconoscimento a un’azienda della montagna che ha portato l’Appennino reggiano in bella mostra per l’Europa. È stato un bel momento di festa, quello di questa mattina a Carpineti, dove il Comune locale, la Provincia di Reggio Emilia, il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, la Comunità montana dell’Appennino reggiano, il Comune di Castelnovo ne’ Monti, il Comune di Ramiseto e il Comune di Villa Minozzo hanno premiato l’azienda di trasporti Zara Line.

La Zara Line, che ha sede in montagna – dove vivono i tre titolari Massimiliano Ferrari, Marco Ferrari e Paolo Castellari – e riunisce più di 40 trasportatori, dal 2007 ha sistemato su una decina di propri mezzi, impegnati in viaggi all’estero, delle grandi gigantografie di immagini scattate nell’Appennino, che rappresentano alcuni dei luoghi più belli e significativi dal punto di vista storico, ambientale e turistico. Si va dalle vette del crinale al raduno di mongolfiere di Carpineti. Una bella serie di scatti che, sistemati sui camion della Zara Line, hanno attraversato l’intera Europa.

Una bella operazione pubblicitaria per la nostra montagna, nata da un’idea dei titolari, senza richiedere nulla a alcun soggetto.

Per questo motivo gli enti locali sopra citati hanno deciso di ringraziare Zara Line per l’opera di divulgazione turistica svolta. I camion con le gigantografie hanno fatto bella mostra nella piazza centrale di Carpineti e alle 10,30 i tre titolari hanno ricevuto delle targhe premio da parte di una nutrita serie di amministratori al Parco Matilde.

Alla cerimonia hanno partecipato Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti, e buona parte della sua Giunta, Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale, Luciano Correggi, assessore alle attività produttive della Comunità montana, Fabio Bezzi, vicesindaco di Castelnovo ne’ Monti, Davide Dazzi, sindaco di Ramiseto, Giordana Sassi, vicesindaco di Villa Minozzo. Tutti gli amministratori hanno sottolineato “l’importanza dell’operazione compiuta da Zara Line. Un’iniziativa promozionale nata da una loro idea, da un’azienda importante che ha scelto di operare nella nostra montagna e di promuoverla in tutta Europa”.

Il sindaco Nilde Montemerli ha aggiunto: “In un momento in cui ci sono tante voci negative, si parla sempre di crisi, ecco un bell'esempio di persone che si impegnano, lavorano in montagna e la promuovono anche all’estero”.