Home Cronaca In pattuglia con la polizia municipale. Un invito ai giovani tra i...

In pattuglia con la polizia municipale. Un invito ai giovani tra i 18 e i 25 anni

13
3

Anche il servizio associato di Polizia municipale fra la Comunità montana dell’Appennino reggiano ed i comuni di Baiso, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Toano e Viano parteciperà al bando regionale 2008 per il finanziamento di progetti volti alla qualificazione del servizio di polizia locale.

Il progetto proposto, denominato “In pattuglia con la polizia” e sperimentato con buoni risultati durante l’estate appena trascorsa, prevede lo svolgimento di servizi di controllo del territorio e stradali da parte della Municipale, alla presenza di osservatori provenienti dal mondo giovanile.

Spiega il commissario PM Marco Longagnani, responsabile del servizio associato: “Il progetto si propone di condividere con i ragazzi tra 18 e 25 anni l’esperienza operativa di una pattuglia di polizia in modo da offrire loro una diversa prospettiva circa eventi culturali e ricreativi che vivono abitualmente. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani (che partecipano con funzioni di meri osservatori) strumenti nuovi di comprensione dei valori fondanti la comunità, quali la sicurezza, la legalità, il rispetto delle regole.
Una forma di educazione civica 'sul campo' e bilaterale: anche il personale di polizia avrà modo di cogliere aspetti utili e di crescita professionale. Il progetto rientra inoltre fra le iniziative sottoscritte nell’ambito del Patto per una comunità educante (siglato l’estate scorsa dal Comune di Castelnovo e decine di realtà associative del territorio che lavorano a contatto diretto con i giovani) e del progetto ”Presidio del territorio” (piano per la sicurezza e tutela della vivibilità urbana della polizia locale in ambito montano). Ci auguriamo che il progetto sia finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e che trovi gradimento fra i giovani”.

Il progetto è infatti attualmente in corso di istruttoria e sull’eventuale accoglimento si avranno notizie entro la fine dell’anno. Attualmente sono 14 i partner, pubblici e privati, che si sono resi disponibili per collaborare al progetto: l’Osservatorio provinciale per la Sicurezza stradale di Reggio Emilia, il Distaccamento di Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti, i cinque comuni del servizio associato di Polizia municipale, la Comunità montana, gli istituti scolastici castelnovesi "Motti" e "Cattaneo-Dall’Aglio", le società Olimpia Viano, Sci Club Piccadilly, A.S.D. “Progetto Montagna”, Creativ di S.Polo d’Enza e A.C.A.T. Scandiano.

Conclude il dott. Longagnani: “Vorrei fin d’ora ringraziare tutti i soggetti che si sono resi disponibili a collaborare. Il progetto dettagliato sarà pubblicato a breve unitamente ai recapiti per coloro che volessero far pervenire la loro adesione, ovvero candidarsi ad 'osservatore'. Pensiamo che il progetto possa partire a breve e comunque entro marzo 2009. Le prime esperienze condotte in via sperimentale quest’anno hanno offerto risultati più che apprezzabili e di stimolo a continuare”.

* * *

Intanto, sempre sul tema "Polizia municipale", si avvicina l'incontro in programma lunedì 20 ottobre, al bocciodromo di Felina, organizzato da due giovani.

3 COMMENTS

  1. Mi farebbe piacere…
    Sig. Longagnani, come ha scritto il sig. Malvolti nel commento precedente anch’io sarei molto interessato a poter partecipare come osservatore nel progetto “In pattuglia con la polizia”. L’unica pecca: ho 42 anni. Grazie, fatemi sapere.

    (Marco Gualandri)

  2. Candidature al progetto
    Il progetto ha un valore educativo e civico che prescinde dall’età dei soggetti coinvolti; in altre parole è rivolto ai giovani di ogni età. Invito pertanto gli interessati a contattare la Polizia municipale o me personalmente per concordare le date di partecipazione. Vi ricordo i numeri e gli indirizzi per farlo:
    0522/610218 (centralino polizia municipale), 0522/610261 (diretto comandante), 335/7832385 (cellulare servizio comandante), mail @Lmailto:[email protected]@[email protected]#L.
    A disposizione per ogni utile chiarimento.

    (Commissario Dott. Marco Longagnani, Comandante PM Castelnovo ne’ Monti)