Come nel passato anno scolastico, la biblioteca comunale di Baiso parteciperà all’importante iniziativa di carattere nazionale “Ottobre piovono libri”, promossa dall’Istituto per il libro e la lettura della Direzione generale per i beni librari, dagli istituti culturali ed il diritto d’autore del ministero per i beni e le attività culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle regioni e delle province autonome, l’Unione delle province d’Italia e l’Associazione nazionale comuni italiani.
Quest’anno l’iniziativa si intitola Giocolibri ed è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto comprensivo “G.B. Toschi”. Di che cosa si tratta? Semplice: si tratta di leggere e giocare insieme, insomma, di giocare con i libri!
Il Giocolibri è un torneo a squadre. Si gioca per leggere e si legge per giocare. Si gioca e si legge per diventare lettori più consapevoli e meno occasionali, per conoscere e assaporare le migliori proposte dell’editoria per ragazzi, le più recenti e quelle ormai di catalogo.
Si gareggia in squadra perché l'unione fa la forza, per imparare a declinare meglio il verbo fare insieme. Perché, chi legge poco può leggere di più, se qualcuno dà una mano. E perché è da due in su che si può discutere e ci si può avvicinare, e i libri diventano colla che tiene insieme.
Insomma mentre gli agricoltori se ne stanno con il naso in su a sperare nella pioggia, noi a Baiso possiamo affermare che dal 27 al 30 ottobre “Piovono libri”!