Home Sport Paolo “Gasolio” Casoli: il pipistrello di Castelnovo è tornato in pista a...

Paolo “Gasolio” Casoli: il pipistrello di Castelnovo è tornato in pista a Magione

137
2

Si è conclusa con esito soddisfacente l’esperienza di Paolo Casoli, pilota castelnovese di motociclismo, che sul circuito di Magione (Perugia) si è cimentato nella prima edizione dell'Harley-Davidson XR 1200 Trophy.

Si è piazzato al secondo posto del podio per la categoria “gentlemen” (piloti over 40) su 32 partecipanti, spingendo la XR 1200 fino a 200 chilometri orari lungo i rettilinei.

I suoi tifosi lo ricorderanno con il soprannome di “Gasolio” e con l’emblema del pipistrello sul casco ai tempi della sua carriera conclusasi drammaticamente sul circuito di Valencia nel 2002.

Nella breve intervista concessa alla nostra redazione Casoli ricorda come siano trascorsi ben 35 anni dall’ultima volta che ha calcato l’autodromo dell’Umbria: “E’ stata un’esperienza divertente, anche se lontana dalle corse che conducevo come professionista. Solo per fare un piccolo esempio, la Harley arriva ai 200 orari; la mia moto da corsa toccava i 290, e parliamo di sei anni fa. Purtroppo - e lo dico per tranquillizzare quanti tengono a me - questo evento non segna il rientro alle corse; le mie condizioni fisiche non mi permettono performances ad alto rischio e anche la mia preparazione atletica non è ai livelli delle precedenti competizioni sportive. La soddisfazione maggiore è stata la gioia di mio figlio Federico quando gli ho comunicato il piazzamento e ha visto la coppa (Federico ebbe, ai tempi delle competizioni di Paolo, un permesso speciale per poter salire sul podio durante le premiazioni, ndr).

Prosegue e conclude Paolo: "L'Harley-Davidson XR 1200 Trophy ha rappresentato una parentesi sicuramente piacevole e che ripeterei, ho condotto una moto che può dare molte soddisfazioni su strada anche per l’assetto più comodo di quelle sportive. Colgo l’occasione per raccomandare agli appassionati delle due ruote di non dimenticare mai che le strade non sono circuiti e che è necessario rispettare il codice della strada ed assumere un comportamento prudente e responsabile. Le occasioni per cimentarsi come e con centauri, come vedete, non mancano".

* * *

Pezzi correlati:
- Il motociclista Paolo Casoli torna in pista (9 ottobre 2008)

2 COMMENTS

  1. Bentornato Paolo
    Non sarà stata una gara ufficiale, le prestazioni delle Harley non saranno paragonabili alle moto ufficiali, ma a me saperti in pista dopo quello che hai passato mi ha fatto un gran piacere. Bentornato Gasolio.

    (Paolo Ruffini)