Home Cultura La rivista Hope in edicola

La rivista Hope in edicola

35
0

E’ uscito il numero 14 di Hope, rivista promossa dall'Hospice Madonna dell'Uliveto di Montericco di Albinea, pubblicata dall’editore San Lorenzo di Reggio Emilia.

La rivista è dedicata alla parola Silenzio, visto attraverso il pensiero del sociologo, dello psicoanalista. dello storico dell’arte, del critico letterario, del poeta, del teologo e dell’economista. Con questo approccio a largo raggio a partire da una parola chiave, Hope si propone di favorire, con una seria divulgazione, la riflessione sulle “grandi parole” quali: speranza, destino, memoria, perdono, che spesso restano estranee ai ritmi della vita quotidiana.

Una proposta culturale per la riflessione, con l’aiuto di saperi diversi, immagini, proposte di letture e di ascolto. In questo numero dedicato al Silenzio sono proposti inediti come il racconto dal titolo “Bosco giapponese” di Giorgio Messori e il contributo di Valerio Magrelli “L’ascolto coatto”.

La rivista, sotto la direzione di Emanuele Ferrari con la collaborazione del caporedattore Laura Gasparini, si concentra su diverse aree culturali: lo spazio delle immagini, il pensiero, la letteratura, l’antropologia; una sezione specifica intitolata “Aver cura” viene dedicata alle tematiche che riguardano direttamente l'attività dell'Hospice della Madonna dell'Uliveto.

In questo numero sul silenzio sono pubblicati contributi di Martin Parr, Giovanni Gasparini, Stefano Bartezzaghi, Vito Mancuso, Luciano Manicardi, Luciano Meir Caro, Agnese Pignataro, Ettore Scola, Cristina Ventrucci, Mariangela Gualtieri, Valerio Magrelli, Giorgio Messori, Marina Spunta, Manuela Trinci, Alessandro Merli, Elena Pirazzoli, Ivanna Gasparini.

Il numero è illustrato dalle immagini del fotografo inglese Martin Parr, noto al pubblico reggiano per aver partecipato alla prima edizione della Fotografia Europea 2006.

Le ricerche proposte da Martin Parr sono quelle in cui lo sguardo disincantato dell’autore si concentra sul tema della condizione umana. Uno sguardo a volte impietoso che penetra nelle pieghe più intime dei volti, del corpo e dell’intera società che non segue il suo destino naturale, ma quello imposto dai forti condizionamenti economici e sociali dove gli aspetti etici e morali non sembrano avere spazio.

Il prossimo numero di Hope sarà dedicato alla parola chiave "Parola" e l’apparato fotografico sarà realizzato da Luigi Ghiri con la curatela di Paola Borgonzoni Ghirri.

Saranno pubblicati contributi di Alessandro Bergonzoni, Luciano Monari, Elio Grazioli, Giuseppe Pontiggia, Franco Nasi, Emanuele Ferrari, Alessandro Carrera, Gino Ruozzi, Ignazio De Francesco, Vanna Iori e Ivanna Gasparini.

* * *

Il numero sul silenzio verrà presentato il 19 ottobre alla Casa “Madonna dell’Uliveto” alle ore 17,30 prima dello spettacolo “Profeti del secolo breve”. Corrado Tedeschi legge testi di Gandhi, M.L.King, Giovanni XXXIII accompagnato dal flauto di Giovanni Mareggini e al pianoforte da Armando Saielli.

Hope è distribuita nelle più importanti librerie reggiane ed è presente durante gli spettacoli di Phos Hilaron alla Casa “Madonna dell’Uliveto”, via dell’Oliveto 37 Montericco (Albinea, RE) tel 0522 597718 – [email protected], e su abbonamento. Il calendario dei concerti è consultabile nel sito www.madonna-uliveto.org.

* * *

Scheda della rivista:
Direttore responsabile: Emanuele Ferrari
Caporedattore: Laura Gasparini
Comitato Scientifico: Gaetano Benedetti, Marco Belpoliti, Dora Castenetto, Daniele Gianotti, Franca Manoukian Olivetti, Michela Dall´Aglio Maramotti, Sandro Spinsanti.
Comitato di Redazione: Laura Artioli, Giovanna Caroli, Michela Dall´Aglio Maramotti, Emanuele Ferrari, Claudio Franzoni, Laura Gasparini, Daniele Gianotti, Franco Nasi, Gabriele Vezzani.
Redazione:
Edizioni San Lorenzo
Via Gandhi 18 a/b
42100 Reggio Emilia
CP 181 Reggio Emilia centro
Tel. E fax 0522 323140
Stampa: Arti Grafiche F.lli Terzi - San Martini in Rio – RE
Editore: Edizioni san Lorenzo

Per ABBONARSI alla rivista:
Abbonamento annuale: euro 29 per l'Italia (3 numeri); abbonamento biennale: euro 55
Modalità: versamento sul C/C nr 13186424 intestato a :
EDIZIONI SAN LORENZO s.a.s.
Casella postale 181
42100 Reggio Emilia Centro
Causale : Abbonamento Rivista "HOPE"
Bonifico bancario: IT4100543712813000000659851