Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO–EMILIANO

Emissione del 10-10-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Il week-end sarà caratterizzato da buone condizioni meteorologiche grazie alla presenza di una cellula di alta pressione i cui massimi si riscontrano sull’Europa Centrale. Con questa situazione, scarsamente evolutiva, il cielo si presenterà pressoché sereno o poco nuvoloso e le temperature continueranno a registrare valori massimi superiori alle medie del periodo. L’unica nota negativa sarà determinata dalle persistenti condizioni di elevata umidità ed inquinamento nei grandi centri cittadini agevolata dalla scarsa ventilazione presente nell’area anticiclonica.

TEMPO PREVISTO

SABATO 11-10-2008: Cielo sereno o poco nuvoloso con transito di sottili veli di nubi per lo più determinati dal sollevamento della massa umida dai bassi strati padani. Nottetempo e nelle prime ore del mattino si prevedono banchi di nebbia, dense foschie o nubi basse umide in tutti i catini fluviali, conca di Aulla, pianura emiliano-romagnola. Un velo di foschia potrà presentarsi anche in talune aree pedemontane, in rapido dissolvimento alla levata del sole. Temperature miti e gradevoli nel pomeriggio, minime stabili e superiori alle medie climatiche. Buona visibilità sulle Apuane e lungo tutta l’altimetrica di crinale. Peggiora, invece, la qualità dell’aria nei centri storici cittadini.

Quota dello zero termico: sale a 3800 m. A 2000 m: 12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 21°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 18°C

Venti: deboli orientali; calme sulle aree di pianura e lontano dalle coste.

DOMENICA 12-10-2008: Prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato specialmente in montagna, collina e lungo le coste. Più offuscato scendendo in direzione della padana ove si formeranno densi banchi di nebbia o foschie pesanti nottetempo e all’alba, in graduale dissolvimento. Clima mite, godereccio e limpido in alta quota e soprattutto nelle ore pomeridiane. Valori termici diurni prossimi ai 19/23°C in alta collina, e medie quote del crinale. Saranno agevolate tutte le manifestazioni autunnali all’aperto, le sagre e feste di paese, lavori nei campi e passeggiate, escursioni e sport.

Quota dello zero termico : in ulteriore rialzo a 4000 m. A 2000 m: 13°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 23°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 20°C

Venti: deboli a regime di brezza; calme in pianura padana ove si andranno ad accumulare le concentrazioni di inquinanti.

TENDENZA DA LUNEDI’ 13 OTTOBRE A VENERDI’ 17 OTTOBRE: La settimana dovrebbe trascorrere con buone condizioni meteorologiche stante la persistente presenza dell’alta pressione. Quindi generali condizioni di tempo soleggiato con le consuete foschie e nebbie padane in parziale dissolvimento nelle ore centrali. Clima sempre molto mite e piacevole nelle ore pomeridiane e soprattutto in montagna ed alta collina. Scadente la qualità dell’aria in città, più salutare salendo la montagna.

NOTE PARTICOLARI: Fine settimana mite e piacevole con temperature minime e massime superiori alle medie stagionali. Nessun cambiamento sostanziale è previsto fino al 18/20 del mese.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)