Home Cronaca Due giovanissimi carpinetani eccellono con la fisarmonica

Due giovanissimi carpinetani eccellono con la fisarmonica

8
0

Due allievi della scuola di musica di fisarmonica “Luigi Valcavi” di Carpineti, Luca Aldini e Matteo Beretti, si sono aggiudicati i primi premi nella categoria musica classica e musica varietè al prestigioso concorso organizzato a Poggiorusco, in provincia di Mantova, il 26 e 27 settembre scorso.

Oltre al brano d’obbligo 16 anni, Luca Aldini ha interpretato al meglio “Acquarelli cubani” di L. Fancelli e “Preludio e fuga” di F. Fugazza, ottenendo il primo premio con 96/100. Matteo Beretti, anch’esso di Carpineti, 15 anni, si è imposto nella categoria musica varietè eseguendo brani di R. Galliano e A. Aster, ottenendo il punteggio più alto di ogni solista: 99/100.

Grande soddisfazione per il M° Lorenzo Munari, che ha preparato durante tutta l’estate i ragazzi per questo importante appuntamento.

La giuria altamente qualificata era presieduta dal M° Gervasio Marcosignori e formata da concertisti e docenti di conservatorio come Fabio Rossato ed Eugenia Cerkasova.

Durante la serata di gala cui hanno preso parte i vincitori, è stata donata la fisarmonica del compianto Gorni Kramer al museo della fisarmonica di Castelfidardo da parte dalle stesse figlie.

* * *

La scuola di musica carpinetano comunica che sono aperte le iscrizioni per i corsi di fisarmonica (dal genere popolare alla musica classica e moderna) con docente il M° Munari, concertista e docente diplomato presso i conservatori di Pesaro e Mantova, laureato in musicologia presso la facoltà di filosofia e lettere di Bologna, vincitore di numerosi concorsi fisarmonicistici (sito: www.lorenzomunari.it). Il costo dei corsi, che si svolgono da ottobre a maggio, è di € 260. I posti sono limitati. Sono inoltre attivati nuovi corsi, di organetto e bandoneon.

Info: tel. 339 3388736, mail [email protected]