Stanno riscuotendo grande successo di pubblico le feste della castagna che dallo scorso week-end animano i fine settimana d'Appennino. Nel corso delle prossime feste il Parco Nazionale sarà presente per promuovere il progetto "Autunno d'Appennino", volto a valorizzare la stagione dell'autunno come periodo turistico per scoprire le bellezze, i paesaggi e i caldi colori della montagna emiliana e toscana.
Oltre a sostenere le feste della castagna, il Parco è impegnato nella salvaguardia del castagneto, importante habitat dell'Appennino: l'obiettivo è quello di riportare questi alberi da frutto al centro delle attenzioni socio-economiche del territorio, sottraendolo al progressivo declino della pianta, a rischio abbandono e malattie.
Sul fronte dell'educazione all'ambiente il castagneto sarà al centro di un singolare esperimento di turismo studentesco: a ottobre il Parco organizza due settimane di soggiorno-studio nei castagneti di Casarola (Monchio delle corti, PR) e Apella (Licciana Nardi, MS). Gli studenti delle scuole superiori soggiorneranno rispettivamente in un campo tenda appositamente allestito all'interno di un castagneto e in una struttura ricettiva immersa in un bosco di castagni.
* * *
Dice Fausto Giovanelli: "Le feste della castagna che si svolgeranno nelle domeniche di ottobre e novembre confermano la possibilità di costruire una tradizione turistica per l'autunno d'Appennino. Sono momenti di animazione e socialità, fondata sul volontariato della pro-loco, che manifestano un attaccamento crescente a una tradizione agro silvo pastorale, per altri versi in via di estinzione. A far da contraltare alle feste ci sono dati molto preoccupanti: il 70% dei castagneti da frutto del nostro Appennino ha cessato di essere produttivo. Spesso il castagneto tende a diventare bosco generico, invaso da vegetazione spontanea che finisce per soffocarlo. Le malattie (il cancro del castagno, il mal dell'inchiostro e oggi vespa cinese) rischiano di fare il resto. Non ci si può rassegnare a perdere i castagneti in questo modo. Sarebbe una perdita di valori paesistici, ma anche culturali, identitari e persino di patrimonio genetico di biodiversità".
* * *
Prossimi appuntamenti
Domenica 12 ottobre
Festa della castagna e del vino nuovo a Sologno di Villa Minozzo (RE)
Castagneto in festa a Cerreto Alpi (RE)
Festa della castagna a Marola di Carpineti (RE)
a Licciana Nardi (MS)
a Bagnone (MS)
e a Castelnuovo Garfagnana (LU)
Domenica 19 ottobre
Festa del marrone a Felina di Castelnovo ne' Monti (RE)
Festa della castagna a Marola (RE)
a Bagnone (MS)
e a Vallisnera (RE)
Domenica 26 ottobre
Festa della Castagna a Ligonchio (RE)
e a Bosco di Corniglio (PR)
Serate dedicate alla cultura della castagna nel metato di Cerreto Alpi (RE) - week-end di novembre (info: Briganti del Cerreto, tel. 0522/897659)
1 novembre
Festa della castagna a Collagna (RE)
Festa della castagna a Sassalbo (MS) -1 novembre
8 dicembre
Castelnuovo Garfagnana (LU)