Home Cronaca Il Consiglio provinciale va a Canossa

Il Consiglio provinciale va a Canossa

11
0

Un confronto a tutto campo per fare il punto sui progetti in corso, sfruttare al meglio gli ultimi sei mesi di mandato ed impostare le strategie programmatiche per i prossimi anni. Di questo ha discusso ieri per tutto il giorno la giunta della Provincia, riunitasi per l'occasione a Canossa.

"Tra i principali obiettivi dei prossimi mesi, certamente proseguire nell'opera di miglioramento dell'efficienza della macchina amministrativa - spiega la presidente della Provincia, Sonia Masini - La Provincia ha fatto molto, siamo la prima in Italia, ad esempio, ad aver utilizzato procedure di iscrizione online per un concorso pubblico e stiamo per attivare la fatturazione informatica che renderà più semplici i pagamenti: altro ancora faremo, anche se non tutto dipende da noi e alcune norme e procedure burocratiche andrebbero riviste".

Grande attenzione è stata dedicata ovviamente a due delle principali competenze della Provincia. "Per quanto riguarda il potenziamento e l'ammodernamento della rete infrastrutturale del nostro territorio abbiamo investito 200 milioni in quattro anni e altri 70 sono programmati per il prossimo triennio - aggiunge la presidente Masini - Mentre sul fronte dell'istruzione realizzeremo 140 nuove aule: 40 al Polo tecnico che stiamo progettando allo Zanelli che potrà diventare un polo tecnico, 100 nell'area dello stadio Giglio dove, in considerazione anche delle caratteristiche e dei servizi dell'area, contiamo di realizzare un polo scolastico-sportivo. Intendiamo poi contribuire a completare il Campus universitario del S. Lazzaro, sul quale abbiamo già investito 29 milioni di euro, puntando anche sulla ricerca: insieme al Comune vogliamo raccordare le esigenze e le eccellenze di imprese e di università, non solo al Campus, ma anche al polo delle Reggiane".

La Giunta di ieri a Canossa ha rappresentato inoltre un momento di verifica e confronto su tutti gli strumenti di pianificazione che saranno conclusi entro la fine del mandato: dal Ptcp - il Piano territoriale di coordinamento provinciale - ai Piano di acqua, aria ed emissioni elettromagnetiche.

Per quanto riguarda invece il Piano del commercio - spiega il vicepresidente Pierluigi Saccardi - "fatte salve le prerogative dei comuni sui negozi di piccole-medie dimensioni, la Provincia intende confrontarsi con enti e associazioni di categoria per quanto riguarda invece le future grandi strutture".

Confermato, infine, l'impegno della Provincia di Reggio anche in materia di sicurezza del territorio: "Intendiamo non solo proseguire, ma rafforzare, la positiva esperienza dell'utilizzo della Polizia provinciale anche in centro storico e nei pressi delle scuole, destinando un'altra decina di unità a questi servizi", ha concluso la presidente Masini.