Sabato 4 e domenica 5 ottobre gli Istruttori CAI delle Scuole di Alpinismo, SciAlpinismo e Arrampicata Libera della Toscana ed Emilia Romagna si ritroveranno a Castelnovo ne’ Monti.
L’iniziativa si intitola “LA PIETRA 2008". Parteciperanno anche le sezioni del CAI dell’Emilia Romagna ed il Soccorso Alpino per affrontare, nel pomeriggio del sabato, argomenti molto importanti come la responsabilità di un istruttore. L’iniziativa vuole anche richiamare tutti gli appassionati di montagna, arrampicatori, alpinisti, scialpinisti, escursionisti ecc...
A tal proposito, grazie al patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti, è stato invitato un alpinista di fama internazionale, Mauro "Bubu" Bole.
Alle 21 di sabato 4 presso il Teatro Bismantova, il celebre arrampicatore, vero “acrobata” su ghiaccio e misto, presenterà una video proiezione molto spettacolare dal titolo: "Vivo l'attimo". La serata è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito.
Domenica in mattinata e nel primo pomeriggio la Pietra di Bismantova farà da cornice a varie manifestazioni pubbliche molto spettacolari. Vi sarà una dimostrazione di intervento del Soccorso Alpino direttamente dalle pareti rocciose e seguiranno dimostrazioni di arrampicata. Un muro di arrampicata verrà appositamente allestito presso il parcheggio e sia "Bubu" che i vari istruttori presenti, faranno provare, in piena sicurezza e gratuitamente, tutti coloro che vorranno provare a cimentarsi con l'arrampicata.