Nel 2009 Castelnovo ne’ Monti ospiterà per la seconda volta i campionati italiani assoluti di atletica del Centro sportivo italiano. Ad annunciare la notizia, che corona una stagione estiva che ha segnato buoni risultati per quanto riguarda gli eventi sportivi e l’indotto ad essi legato, è l’assessore allo sport di Castelnovo ne' Monti Paolo Ruffini, che coglie anche l’occasione per ringraziare la locale società di Atletica leggera, che ha avuto un ruolo fondamentale per il ritorno della manifestazione del CSI.
“Il ritorno dei nazionali di atletica del Centro sportivo a Castelnovo, dopo solo due anni dalla precedente edizione ospitata qui, è un grande traguardo alle cui spalle sta un costante lavoro: quello della società 'Atletica Castelnovo Monti', nella gestione dell’impianto e l’organizzazione di eventi e ritiri, ed anche quello dell’Amministrazione comunale, la quale, insieme alla Comunità montana ed alla Provincia, ha recentemente investito sul Centro Coni di Castelnovo ingenti capitali per il rifacimento della pista di atletica, realizzata dalla ditta Mondo spa, con gli stessi materiali utilizzati poi per quella dello stadio olimpico di Pechino”.
Prosegue Ruffini: “I campionati CSI a Castelnovo significheranno l’arrivo in paese di almeno 900 persone tra giovani atleti ed accompagnatori, che soggiorneranno qui per il periodo delle gare. Un veicolo di promozione eccezionale, perché, come già dimostrato dalla recente edizione castelnovese, le società che vengono qui e conoscono la nostra realtà, l’impianto, l’ambiente, le strutture ricettive, molto spesso poi tornano per ritiri ed altre manifestazioni".
Conclude Ruffini: "Voglio ringraziare i responsabili della Atletica Castelnovo Monti per il loro impegno. usciamo da una estate che è stata davvero di alto livello sia per il numero e la qualità degli eventi sportivi ospitati al Centro Coni, sia per l’aspetto agonistico, con gli atleti castelnovesi spesso grandi protagonisti. La dimostrazione che 'Castelnovo Monti paese per lo sport' non è uno slogan vuoto ma una caratteristica diventata fondamentale sia dal punto di vista turistico che formativo per i nostri ragazzi”.