Home Cronaca Aspettando lo shopping di San Michele… ATTENZIONE: il raduno cavalli di sabato...

Aspettando lo shopping di San Michele… ATTENZIONE: il raduno cavalli di sabato 20 e domenica 21 è stato annullato!

3
0

(Castelnovo Monti, 19 settembre 2008) - E’ ormai alle porte la 537° edizione della Fiera di San Michele, appuntamento centrale dell’autunno castelnovese e montano. Una Fiera che sarà come sempre all’insegna della tradizione e delle eccellenze locali, che tra bancarelle, stand, attrazioni ed eventi animeranno i giorni del 27, 28 e 29 settembre (sabato, domenica e lunedì). Ma prima dei giorni “clou” il programma della Fiera propone alcuni gustosi antipasti. Ad esempio sabato 20 e domenica 21 settembre al Centro Fiera (che nei giorni di San Michele ospiterà la classica mostra mercato dei bovini e delle macchine agricole) si svolgerà una Fiera – raduno di cavalli, organizzata dall’Associazione “I Cavalieri del Gigante”. Sabato sera dalle 20 ci saranno animazione e gastronomia tipica, e domenica tutto il giorno di nuovo musica e momenti conviviali, e la mostra equina.

Torna poi, lunedì 22 settembre, il “Concerto in latteria”, un momento che negli ultimi anni è divenuto molto atteso nei giorni prima della Fiera, puntando sull’unione tra musica di alto livello ed i prodotti migliori dell’agroalimentare montanaro nei luoghi di produzione più caratteristici, i caseifici appunto. La novità di quest’anno del concerto è rappresentata dalla sua collocazione: sarà infatti alla Latteria Sociale di Cagnola, in frazione Casino di Castelnovo (ore 21). I flautisti Michele Marasco, Fabrizio Mazzacua, Salvatore Lombardi e Paolo Testi, e la pianista Marta Cencini suoneranno Musiche di Doppler e Martin. A seguire non mancherà il rinfresco a cura della Latteria Sociale Cagnola.

Ancora all’insegna del territorio appenninico e del suo valore sarà la serata di martedì, 23 settembre: alle ore 21 al Foyer del Teatro Bismantova sarà infatti presentata la nuova guida verde realizzata dal Touring club Italiano, e dedicata al territorio del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La serata è organizzata dal parco stesso, con il patrocinio del Comune. Interverranno il Sindaco Gianluca Marconi, il Presidente del Parco Fausto Giovanelli, Gianfranco Manetti, Responsabile iniziative speciali di Touring editore, Enrico Bini, Vice Presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia, rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio di Castelnovo. Con la pubblicazione della prestigiosa guida verde, il territorio appenninico si è dotato di un importante strumento per illustrare, promuovere e valorizzare tutte le emergenze naturalistiche, storiche e culturali del proprio complesso territorio.

Infine per chiudere l’elenco degli eventi pre-San Michele, giovedì 25 settembre alle ore 17, al Centro culturale polivalente, tornano le narrazioni per i bambini con “In Biblioteca… aspettando la Fiera”.