Home Cronaca Trasporti pubblici provinciali, si cambia

Trasporti pubblici provinciali, si cambia

8
0

La Direzione di Act e di AE Autolinee dell’Emilia comunicano che da lunedì 15 settembre entrerà in vigore il nuovo programma invernale dei servizi di trasporto urbano, extraurbano e ferroviario di Reggio Emilia e provincia, che rimarrà in esercizio fino al 6 giugno 2009.

Per quanto riguarda il servizio urbano, si completa il consolidamento del servizio già avviato con l’orario invernale 2007-2008. I potenziamenti riguardano in particolare la linea 13 e la linea 2, asse portante della mobilità reggiana, vera e propria “metropolitana di superficie su gomma” che - sno-dandosi lungo la direttrice Est-Ovest della Via Emilia – trasporta ogni giorno, in media, più di 10 mila persone.
La novità più significativa per entrambe le linee - introdotta per servire al meglio i diversi plessi scolastici, aumentando la capienza dei mezzi dedicati al trasporto degli studenti - è l’entrata in ser-vizio, fin dal primo giorno di scuola, degli autobus autosnodati “Jumbo-bus” (18 metri e 150 posti) sulle seguenti corse:
• Linea 2 - Corsa delle 6:56 da S. Ilario – Parco Poletti per ITI-Via Makallè
• Linea 2 - Corsa delle 7:01 da Rubiera per ITI – Via Makallè
• Linea 2 - Corsa delle 7:11 da Rubiera per Tondo (Corsa diretta: non effettua fermate intermedie tra Rubie-ra e viale Piave)
• Linea 2 - Corsa delle 13:26 da via Curie per S. Ilario – Parco Poletti
• Linea 2 - Corsa delle 13:35 da Pieve - Haiti per Rubiera
• Linea 13 - Corsa delle 7:15 da Sesso – via Zamboni per Gavassa
• Linea 13 - Corsa delle 7:49 da Gavassa per Sesso – via Zamboni
• Linea 13 - Corsa delle 8:35 da Sesso – via Zamboni per Gavassa
• Linea 13 - Corsa delle 9:09 da Gavassa per Sesso – via Zamboni
• Linea 13 - Corsa delle 12:20 da Sesso – via Zamboni per Gavassa
• Linea 13 - Corsa delle 12:54 da Gavassa per Sesso – via Zamboni
• Linea 13 - Corsa delle 13:40 da Sesso – via Zamboni per Gavassa
• Linea 13 - Corsa delle 14:14 da Gavassa per Sesso – via Zamboni per Gavassa

L’impiego dei “Jumbo-bus” consentirà un significativo incremento nell’offerta di posti concentrata nelle fasce orarie di maggior afflusso di utenza (7.00 – 7.40 e 13.20 – 13.40): 450 in più, di cui 250 sulla linea 2 e 200 sulla linea 13.

A un anno dalla riorganizzazione del servizio, recenti rilevazioni condotte da ACT evidenziano co-me, in condizioni normali di traffico, la linea 2 abbia ormai assunto le caratteristiche di regolarità e affidabilità desiderate.
ACT e AE monitoreranno con particolare attenzione l’inizio del servizio, sia in ambito urbano che in ambito extraurbano, intervenendo tempestivamente qualora si presentassero oggettive criticità.
Si ricorda inoltre che per assicurare un efficiente servizio navetta che colleghi il centro storico con i parcheggi scambiatori e di attestamento, sono attive ben tre linee Minibù - E, G ed H – che si sno-dano lungo due assi principali: Nord-Sud, Est-Ovest.
• La linea E collega i parcheggi del centro direzionale Volo e della ex Polveriera, percorrendo la via Emilia e transitando in stazione.
• La linea G collega i parcheggi dell’ex Foro Boario e di via Cecati, percorrendo via Allegri e Cor-so Garibaldi.
• La linea H collega il parcheggio dello Stadio Giglio e l’area ospedaliera percorrendo, nel centro cittadino, via Roma e v.le Risorgimento, passando dalla Stazione centrale.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, domenica e festività escluse.
Da sottolineare che il Minibù E e il Minibù H garantiscono un collegamento diretto, senza fermate intermedie, rispettivamente tra il centro direzionale Volo e via Emilia S. Stefano e la Stazione Fs e l’Arcispedale S. Maria Nuova.
Relativamente al servizio extraurbano la novità più rilevante riguarda la tratta Reggio Emilia-Campegine-S. Sisto-Lentigione, che avrà come nuovo capolinea il C.I.M Centro d’Interscambio della Mobilità di piazzale Europa.
Mentre continueranno ad attestarsi presso il C.I.M. tutti i bus extraurbani che dal settembre 2006 in poi vi hanno fatto capolinea, si ricorda che dallo scorso 8 giugno vi giungono anche le seguenti cor-se:
Reggio Emilia - Poviglio - Boretto – Viadana;
Reggio Emilia - Guastalla – Suzzara;
Reggio Emilia - Guastalla – Reggiolo;
Reggio Emilia - Seta - Case Gazzini;
Si ricorda infine che gli orari del servizio ferroviario resteranno in vigore fino al prossimo 13 di-cembre.
I nuovi orari sono disponibili presso le biglietterie Act e le rivendite autorizzate, mentre saranno consultabili all’indirizzo http://orari.actre.it del sito www.actre.it.
«Quest’anno Act e AE hanno compiuto uno sforzo consistente per ampliare l’offerta di servizio, che sarà pertanto più efficiente ed affidabile», ha commentato il presidente di Act Angelo Malagoli. «I potenziamenti che abbiamo programmato, in particolare con l’introduzione dei nuovi “Jumbo-bus”, consentiranno tra l’altro di far fronte al probabile aumento della domanda derivante dall’incremento del 4% della popolazione scolastica stimato dalla Provincia di Reggio. L’ appello che rivolgiamo agli studenti è quello di scegliere per i propri spostamenti casa-scuola-casa le fasce orarie più servi-te e che beneficiano da quest’anno di una maggiore offerta di posti».