Home Cronaca Incarichi della Comunità Montana: una polemica inconsistente secondo la presidente

Incarichi della Comunità Montana: una polemica inconsistente secondo la presidente

10
3

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Un organo di stampa locale ha tentato di creare un “caso” sulle spese per consulenze assegnate dalla Comunità montana Appennino reggiano. La presidente dell’ente, Nilde Montemerli intende fare alcune precisazioni. Eccole di seguito.

I dati riferiti nell’articolo sono corretti, anche se non viene precisato che le cifre corrispondono ad attività che riguardano gli anni 2006, 2007 e in parte anche il 2005 e il 2008 in quanto in molti casi gli incarichi affidati sono stati svolti in periodi compresi entro gli anni citati e per qualcuno non si è ancora proceduto alla liquidazione in quanto se ne attende la conclusione.

Non si comprende quindi in base a quali calcoli, almeno utilizzando le tabelle ministeriali citate, sia possibile affermare che la spesa del 2007 è stata superiore del 70% rispetto all’anno precedente.

E’ anche vero che la spesa per la redazione del PSC associato dei comuni di Baiso, Canossa, Casina, Vetto e Viillaminozzo ha avuto un costo superiore ai 400.000 euro, ma va anche sottolineato che se ciascun comune avesse provveduto a redigere il proprio PSC in modo autonomo la spesa complessiva sarebbe stata certamente superiore e forse i risultati non sarebbero stati migliori.

A me pare quindi che l’operazione abbia conseguito un risparmio significativo di risorse pubbliche e che ciò sia quindi un merito per chi l’ha portata a termine.

Ammetto che oggi è facile fare titoli denigratori contro le comunità montane, ma una analisi dei dati più attenta ed informata basterebbe a smontare accuse inconsistenti.

3 COMMENTS

  1. Quando la matematica non era un’opinione
    Stando a @CL’Informazione#C vi sarebbe stato un sensibile aumento delle spese; stando alla presidente Montemerli vi sarebbe stato, al contrario (es. Psc associato), un “risparmio significativo di risorse pubbliche”!
    Che dire poi dell’invito a @GL’Informazione#C di fare una più INFORMATA analisi dei dati……?
    Forse che i dati riportati nelle tabelle ministeriali sono sballati? Oppure sono corrette le somme ma sballati i periodi di riferimento delle medesime?
    Da semplice cittadino pensavo fosse più semplice valutare se, con riferimento ad un esercizio (es. 2006), la voce di spesa “CONSULENZE” fosse nel 2007 aumentata o, al contrario, diminuita…

    (Umberto Gianferrari)

  2. costi e gestioni
    Certamente, a secondo della lettura che si intende dare, potrebbero avere ragione entrambi, “L’Informazione e la Presidente della C.M.”.
    infatti e vero che c’è stato un sensibile aumento delle spese, forse dovuto alla redazione del PSC in forma associata, ma è altrettanto vero che lo stesso strumento, sarebbe costato agli enti pubblici, i comuni di Villa, Baiso, Casina Canossa e Vetto, almeno tre volte quanto stanziato. Per il Comune di Villa Minozzo, e penso di non scoprire ” l’acqua calda” o di rivelare chissà quali segreti, visto che si è ampiamente dibattuto di PSC e realtivi costi quando è stato il momento di decidere se farlo in modo associato o meno, come Comune singolo, i preventivi informali, parlavano di € 250.000,00circa, rispetto a quanto effettivamente speso in forma associata, CIRCA 80.000,00€
    mb

  3. Per Umberto Gianferrari (primo commento)
    Il fatto è che le tabelle non sono riferite alle singole annualità, ma danno conto degli incarichi ancora in atto nel 2007 con le rispettive durate e quanto è già stato liquidato e non ancora liquidato all’atto della comunicazione dei dati al Ministero da parte dell’ente.
    Per confrontare i costi delle singole annualità occorre lavorare sui conti consuntivi degli anni 2005, 2006 e 2007 con l’avvertenza che i costi della redazione del PSC associato sono un fatto del tutto straordinario.
    pf