Home Cronaca Prima luce al telescopio della Sparavalle

Prima luce al telescopio della Sparavalle

6
1

Sulla Sparavalle, all'osservatorio di Costa Volpara gestito dal Gadar, Gruppo astrofili dell'Appennino reggiano con sede a Cervarezza, è stata finalmente ottenuta la prima immagine astronomica! Il soggetto è di quelli classici, M15 in Pegaso. Lo rende noto l'European astrosky network in una nota diramata via mail questa mattina.

Ma ecco la descrizione delle attività che hanno consentito di immortalare il primo oggetto astronomico dal nuovo osservatorio nelle parole di Gabriele Fontana e Stefano Campani, due dei più attivi volontari: "Dopo aver corretto gli ultimi parametri e stazionato discretamente lo strumento, abbiamo provato a testare la resa fotografica, più per curiosità che altro. La 'cavia' è stato il bellissimo ammasso M15 in Pegaso. La foto è la somma di sole 5 pose da 30" l'una eseguite con una Canon EOS300D al fuoco diretto del Newton, con sottrazione di 3 darkframes tramite il programma deepskystaker. Leggera elaborazione con Photoshop. La puntiformità delle stelle è accettabile, con una focale di 2200mm vuol dire che lo stazionamento è quasi a posto".

Intanto si avvicinano i giorni dell'inaugurazione ufficiale, in calendario da venerdì 10 a domenica 12 ottobre prossimi.

* * *

Pezzi correlati:
- Sparavalle / L’Appennino reggiano è più vicino al cielo! (27 agosto 2008)

* * *

Visita il sito del Gadar

1 COMMENT