Home Società Castelnovo / Attività Caritas

Castelnovo / Attività Caritas

4
0

La Caritas di Castelnovo ne' Monti ha deciso nel suo ultimo incontro di rendere nota la propria attività svolta durante l'ultimo periodo estivo; di ferie per tanti, di difficoltà stringenti per altri. Vi presentiamo di seguito il resoconto che compare nell'ultimo bollettino settimanale degli avvisi della locale parrocchia.

* * *

Nel mese di agosto, il Centro di Ascolto ha funzionato con regolarità il sabato pomeriggio (dalle 14,30 alle 15,30), anche se si è presentato un numero inferiore di persone bisognose rispetto ai mesi precedenti.

Sono stati consegnati dei pacchi di alimenti a famiglie del nostro comune.

E' stato donato l'arredo per una camera da letto e altro mobilio ad un immigrato che ha avuto il ricongiungimento familiare; lui stesso ha provveduto al trasloco.

Nel mese di agosto, in collaborazione con l'asilo parrocchiale, sono stati organizzati una lotteria e un mercatino nei venerdì di Frescaspesa; tali iniziative hanno fruttato un discreto ricavato.

Una famiglia in emergenza abitativa è stata ospitato per alcune settimane nell'appartamento sottostante la canonica ed ha trovato una sistemazione adeguata in un comune della nostra montagna.

La Caritas parrocchiale sostiene e collabora con i volontari del CAV (1) per le situazioni di bsogno che si presentano nella nostra montagna. A tale riguardo, attualmente, vengono consegnati mensilmente pacchi alimenti per tre giovani famiglie.

Il 22 luglio, un gruppo di volontari ha preparato e offerto il pranzo a 180 persone presso la Mensa Caritas di Reggio Emilia.

* * *

C'è sempre bisogno di alimenti a lunga conservazione.
C'è bisogno di allargare il numero di addetti alla sistemazione dei vestiti e delle scarpe.
C'è sempre la possibilità di effettuare versamenti sul conto bancario della Caritas (Credito Emiliano, ccb n. 6394/8).

* * *

(1) Il CAV - Centro Aiuto alla Vita - sostiene mamme che affrontano con difficoltà una gravidanza indesiderata e interviene, non solo con la vicinanza affettiva, ma anche qualora ci siano motivi economici che spingono la madre ad interrompere la gravidanza.