Home Cronaca A Baiso arrivano le Penne Nere

A Baiso arrivano le Penne Nere

9
0

A Baiso si attende un’invasione pacifica di Penne Nere per la 52^ Adunata Provinciale, festeggiata assieme alla 5^ Festa della solidarietà alpina.

Il programma della manifestazione ha inizio oggi, venerdì 5 settembre, con l’apertura della mostra fotografica “Fronte russo 1942/45”, una toccante rivisitazione della campagna degli Alpini in Russia a cura del reduce alpino Pasquale Corti, che si terrà presso il bocciodromo del Centro Civico alle ore 19.

Alle ore 21 la corale “La Sorgente” di Baiso eseguirà canti alpini e popolari presso il Centro Civico.

Domani, sabato 6, la giornata di festa comincerà con l’alzabandiera nella piazza del Comune; seguirà una serie di interventi da parte della Protezione Civile volti alla manutenzione del parco pubblico.

Dopo il rancio di mezzogiorno, alle ore 15, ci sarà la visita con deposizione di fiori alla Madonna degli Alpini presso l’oratorio Toschi, alle 15,30 l’onore ai Caduti delle frazioni di San Cassiano e Levizzano, mentre alle 17,30 seguirà la premiazione per i lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari sul tema “solidarietà” presso il Centro civico.

In serata, dalle ore 21, si terrà la celebrazione della “5^ Festa provinciale della solidarietà alpina”, nel corso della quale si esibirà in concerto la fanfara alpina di Ivrea con i simpatici intermezzi di Silvia Razzoli e dei componenti della compagnia teatrale “Il Buffone di Corte”; saranno consegnati gli attestati alle squadre di Protezione Civile e verranno presentati i progetti di beneficenza e le finalità possibili grazie ai fondi raccolti dalla solidarietà alpina.

Domenica 7 settembre l’adunata provinciale toccherà il suo culmine: alle ore 9.30 ci sarà il raduno dei partecipanti con ammassamento nella piazza antistante il Municipio, alle ore 9,45 alzabandiera e onore ai Caduti, seguiti da saluto delle Autorità e dalla Santa Messa, che si terrà alle ore 10,45 nella Chiesa di Baiso; alle ore 11,45 sfilata, seguita dal rancio alpino presso il Centro civico e i ristoranti della zona.

Nel pomeriggio si terrà, alle ore 16,30, l’estrazione della sottoscrizione a premi presso il Centro civico e alle ore 17,30 ci sarà il lancio dei paracadutisti con Tricolore in piazza Nilde Iotti.

Alle ore 18,30 ammainabandiera e in conclusione alle ore 20 cena insieme e a seguire ballo liscio con orchestra.

Dice il vicesindaco Marazzi: "Il Comune, nel porgere un sentito benvenuto agli Alpini e il ringraziamento per avere scelto come luogo del loro raduno la ridente terra dei calanchi, invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questo importante evento che quest’anno allieterà il Comune di Baiso nel nome della solidarietà alpina e della giovialità tipica delle Penne Nere".