Home Cronaca Ali per Vetto

Ali per Vetto

8
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

In questi giorni, come periodicamente capita, abbiamo udito e visto volteggiare l’elisoccorso sul cielo di Vetto capoluogo. Da quanto riferitoci il mezzo sarebbe poi sceso nel campo sportivo adiacente alla Chiesa parrocchiale, ma abbiamo avuto l’impressione, e non è la prima volta che ci succede, che il pilota possa aver incontrato una qualche difficoltà nell’individuare il sito di atterraggio. La nostra impressione può anche risultare infondata, ma l’episodio ci dà comunque lo spunto per riprendere di nuovo questa tematica, vistane l’indubbia importanza.

E’ vero che a Vetto, oltre alla suddetta area, si può teoricamente ricorrere anche al nuovo campo di calcio, sulla via per Ramiseto, ma riteniamo che sarebbe preferibile disporre di una piazzola appositamente dedicata, cioè un punto di atterraggio identificato e segnalato nei modi previsti così da renderlo immediatamente riconoscibile e avvistabile per chi giunge dall’alto.

E’ la ragione che nel giugno 2006 ci ha fatto proporre al sindaco di ricavare detta piazzola all’interno dell’area verde cosiddetta dei Colli, ubicata a poca distanza dalla piazza centrale del paese e dalla strada provinciale, e sempre raggiungibile agevolmente anche da ambulanze ed automediche.

Per chi non la conosce con quel nome, stiamo parlando dell’area situata tra via degli Alpini, via Arduino della Palude e via Aldo Moro, la cui parte più ampia potrebbe essere a nostro avviso predisposta per tale funzione, con interventi che, per quanto ne capiamo, si prospettano abbastanza contenuti e di modica spesa.

Confermando questa nostra tesi, siamo poi tornati sull’argomento nell’agosto dello stesso anno e ancora nell’ottobre 2007, chiedendo che venisse quantomeno acquisito il parere degli “addetti ai lavori”, giusto al fine di poter individuare la soluzione più idonea al riguardo.

E’ anche capitato che l’elisoccorso abbia preso terra in piazza Pellegrino Nobili, ma si tratta di spazio adibito a parcheggio e non si può quindi confidare più di tanto sulla scarsa presenza di autoveicoli in sosta – in modo che al bisogno si trovi ad essere libera una quota di piazzale – e sull’abilità del pilota ad accedervi. Soprattutto quando a poche decine di metri, verrebbe da dire a pochi metri, si trova un’area che potrebbe essere all’uopo attrezzata

Fino ad oggi tutte le nostre proposte in merito sono rimaste inascoltate, ma stante la rilevanza della materia confidiamo che sindaco e giunta di Vetto possano avere un qualche ripensamento nel corso dei pochi mesi che ci separano dalla conclusione di questo mandato amministrativo.

(Giovanni Ferrari, capogruppo della minoranza consiliare lista “Insieme per Vetto”)

P.S. – A maggiore chiarimento di quanto qui detto si uniscono due immagini fotografiche, l’una relativa all’area dei Colli, e l’altra riguardante l’atterraggio dell’elisoccorso in piazza Pellegrino Nobili.