BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Speciale Estate- Emissione del 29-08-2008 – Ore 12.00
In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna
SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA
L’ultimo fine settimana di agosto si concluderà con tempo generalmente stabile e soleggiato per la massiccia presenza di un campo di alta pressione supportato, in quota, da un promontorio nord-Africano. Con tale evoluzione la stabilità atmosferica insisterà sul nostro territorio associata ad un aumento delle temperature e dei tassi di umidità nei bassi strati. Per avere un cambiamento bisognerà attendere le giornate di mercoledì-giovedì prossimi, quando da ovest cominceranno a penetrare flussi perturbati ed umidi. Le attività all’aperto previste in questo week-end potranno svolgersi in tutta tranquillità senza alcun disturbo di carattere meteorologico.
TEMPO PREVISTO
SABATO 30-08-2008: Cielo sereno o poco nuvoloso con possibile transito di deboli nubi stratificate di scarsa importanza, mentre, nelle ore centrali pomeridiane, si formerà qualche innocuo cumulo in vicinanza dell’altimetrica emiliana, sul comparto Appenninico Romagnolo e presso la dorsale delle Apuane. Prolungata radiazione solare lungo le coste di Versilia e Romagna, in città e sui comprensori alto-collinari. Temperature in aumento sia le minime che le massime con caldo moderato nell’interno lunigianese, conche pedemontane e isole di calore cittadine. Piacevoli brezze lungo le riviere, Laghi del crinale e sulle alture in genere. Permangono buone condizioni di visibilità in quota mentre un velo di foschia tenderà a formarsi in direzione del catino padano e nella conca di Aulla. Aumenta la sensazione di afa in città.
Quota dello zero termico: a 3900 m. A 2000 m: 15°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 13°C max. 28°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 24°C
Venti: attive brezze in riviera e sui crinali, più sostenute in vicinanza dei bacini lacustri dell’alto Appennino.
DOMENICA 31-08-2008: Tempo stabile e soleggiato con transito temporaneo di veli sottili di nubi e formazione di momentanei cumuli medi nei settori Appenninici sia del versante emiliano-romagnolo che in quello tosco-ligure, in dissoluzione prima di sera. Giornata calda e moderatamente afosa in pianura, lontano dalle coste e nell’interno della Lunigiana e Garfagnana. Temperature in ulteriore aumento con massime prossime a 34/36°C in gran parte della pianura padana. Ventilato per brezze marine sulle costiere romagnole e versiliesi, e per brezze di valle lungo lo spartiacque di crinale, Apuane, alti colli. Buona visibilità in quota, discreta per foschia in pianura. Agevolate tutte le attività sportive all’aperto, sagre, pranzi, pic-nic, feste in genere e lavori in campi, orti e giardini.
Quota dello zero termico : sale ulteriormente a 4200 m circa. A 2000 m: 17°C.
Temperatura prevista a 800 m: min. 15°
C max. 29°C
Temperatura prevista a 1200 m: min. 12°C max 26°C
Venti: deboli a prevalente regime di brezza.
TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 01 SETTEMBRE a Venerdì 05 AGOSTO: Nel periodo preso in esame assisteremo al graduale cedimento della struttura di alta pressione con cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con temporanei addensamenti pomeridiani in vicinanza dell’altimetrica di crinale ed Apuane. Da mercoledì sera o giovedì tendenza ad aumento della nuvolosità da ovest e nei comparti tosco-liguri ove potranno verificarsi i primi rovesci o temporali. Ulteriore peggioramento da venerdì quando saranno probabili temporali e piogge con associata diminuzione termica.
NOTE PARTICOLARI: Week-end stabile e soleggiato con temperature superiori alle medie di fine agosto, particolarmente nei valori massimi; aumenta l’afa in pianura.
CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO
Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO
P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008
Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)