Oggi, giovedì 28 agosto, D.Pietro Ganapini, noto missionario della montagna reggiana, lascerà la sua Pantano per ritornare in Madagascar, dopo un periodo di riposo e cure.
Pochi mesi fa ha compiuto 80 anni, ma nonostante l'età e gli acciacchi dice di voler ripartire. Sente che la sua vita "è dono al Signore per i fratelli malgasci". "Riparto", ci racconta, "nella gioia di dedicare a loro i giorni che mi rimarranno, cercando di trasmettere amore e speranza, soprattutto ai fratelli più piccoli, ai più poveri e a tutti quelli che hanno pure diritto, come noi, di accedere al banchetto della vita con dignità e fiducia".
D. Pietro si occuperà ancora, come fa da ben 47 anni, dell'istruzione e del mantenimento dei bambini più poveri di Antananarivo, la capitale del Madagascar.
Grazie alle adozioni a distanza chiunque lo desideri, con 7 euro al mese, può dare la possibilità a un bambino malgascio in stato di povertà di seguire un'istruzione di base e ricevere cinque pasti settimanali di riso.
Si possono trovare informazioni più dettagliate sul sito del Centro Missionario Diocesano.
D. Pietro ringrazia vivamente tutti coloro che hanno contribuito alle adozioni o vorranno farlo in futuro.
Saluti a don Ganapni
Non so come contattare il carissimo D. Ganapini. Ho visto sul vostro sito che riparte in Madagascar. Potete trasmettergli tutta la mia simpatia ed ammirazione? Lo accompagno con la preghiera. Grazie!
(P. Paolo Costantini)
Adozioni scolastiche
E’ bello poter contribuire alla costruzione di scuole elementari vicino alle chiese più povere dove c’è ancora tanto bisogno di solidarietà umana e cristiana.
(Luisa)