Home Cronaca LA BUONA NOTIZIA / Differenziata, capillare e con gli informatori: cambia...

LA BUONA NOTIZIA / Differenziata, capillare e con gli informatori: cambia la raccolta dei rifiuti a Castelnovo Monti

8
6

(Castelnovo ne’ Monti, 26 agosto 2008) - A Castelnovo Monti partirà il 15 settembre il nuovo servizio di raccolta differenziata capillare dei rifiuti.

I cittadini avranno a disposizione un numero maggiore di cassonetti ed un servizio nuovo di zecca per differenziare i propri rifiuti organici. In pratica i nuovi contenitori integreranno la tradizionale postazione stradale vicino a casa, trasformandola in una microstazione ecologica.

Una raccolta resa più comoda e facile: ogni famiglia sarà fornita di un kit per la differenziata, costituito da 3 borse portarifiuti (per carta/vetro/plastica) così da separare più facilmente il rifiuto all’interno della propria abitazione. Inoltre riceveranno la nuova “pattumierina” areata da sottolavello, per la raccolta dei rifiuti organici con dotazione di appositi sacchetti di carta. La distribuzione del kit avverrà casa per casa grazie all’impegno degli informatori di Enìa che forniranno ai cittadini tutti gli approfondimenti sulla raccolta. La visita sarà preannunciata anche da una apposita lettera a firma del sindaco, inviata in questi giorni a tutti i castelnovesi, che contiene ulteriori informazioni.

L’informazione è, infatti, uno dei punti di forza del progetto predisposto dall’Amministrazione Comunale e da Enìa: oltre alla lettera ed al momento informativo a domicilio, al nuovo sistema sono dedicate due serate pubbliche:

mercoledì 3 settembre 2008 – ore 20.30 presso il foyer del teatro Bismantova;

martedì 9 settembre 2008 – ore 20,30 presso il Centro sociale di Felina.

La novità dell’organico

La raccolta dell’organico è, però, la novità più consistente in termini di servizio. I castelnovesi potranno differenziare gli scarti di preparazione del cibo e gli avanzi (pasta, carne, salumi, formaggi, verdura, frutta, pane, gusci d’uovo), insieme alla carta da cucina, fondi del caffè, bustine del the, fiori appassiti e contemporaneamente ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento in discarica. Come già accade per le potature e gli sfalci d’erba raccolti tramite il “Giro Verde”, anche questi rifiuti organici saranno trasformati in compost. Un’ opportunità in più per fare crescere la raccolta differenziata in tutto il comune.

Gli informatori

Gli informatori che si recheranno casa per casa sono facilmente identificabili da una pettorina gialla ad alta visibilità e sono dotati di un tesserino di riconoscimento

A tutela dei cittadini, ricordiamo che nessun operatore è autorizzato a chiedere o ricevere pagamenti di alcun tipo. Se qualcuno si presenta nelle abitazioni senza divisa e tesserino e, a maggior ragione, se dovesse chiedere danaro, l’invito è quello di segnala il tutto alle Forze dell’Ordine.

Dubbi e segnalazioni

Per avere informazioni sui servizi ambientali o per segnalare eventuali disservizi i cittadini potranno rivolgersi direttamente al Numero Verde Enìa (800-212607) o all’Ufficio Ambiente del Comune di Castelnovo (tel. 0522-610243).

Sull’attivazione del nuovo servizio afferma il Direttore di Enìa Reggio Emilia Nino Simonazzi: “Una distribuzione dei contenitori per i rifiuti diffusa e capillare, facilita la raccolta differenziata ed aiuta i cittadini a tutelare l’ambiente. Come dice lo slogan che accompagna la fase d’avvio del nuovo servizio, il sistema è pensato per rendere il più possibile “comoda e facile” la raccolta differenziata, anche in una realtà come quella montana dove le particolarità del territorio non sono sempre favorevoli. L’ obiettivo finale consiste nell’ aumentare il materiale avviato ad un corretto riutilizzo e con un impegno condiviso ed una partecipazione convinta il traguardo verrà certamente raggiunto”.

Conclude l’Assessore all’Ambiente di Castelnovo Nuccia Mola: “Continua la campagna attivata dal Comune di Castelnovo per la sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche legate alla raccolta dei rifiuti. Oggi la percentuale di rifiuti avviati alla differenziazione nel nostro comune raggiunge il 32,7%, e puntiamo ad arrivare entro un anno al 40%. Il nostro obiettivo è sì incrementare le percentuali numeriche di raccolta differenziata, ma ancor più indirizzare la popolazione affinché la separazione dei rifiuti diventi un automatismo quotidiano per tutti. Crediamo che si possa anche portare questa sensibilità fino alla “fonte” di quelli che saranno i rifiuti, scegliendo di acquistare prodotti con confezioni riciclabili o riutilizzabili. La compartecipazione del cittadino è infatti essenziale perché cresca la sensibilità ambientale. Infine voglio rimarcare che il gestore del servizio, Enìa, avvia il materiale raccolto attraverso la differenziata ad un riciclaggio che è garantito e certificato: ciò che viene depositato nei contenitori raggiunge percentuali di riciclaggio, a seconda dei diversi materiali, tra il 75 ed il 90% di materiale utile, dati che smentiscono le “leggende” sull’inutilità di questo tipo di raccolta”.

6 COMMENTS

  1. Un esempio da seguire
    Complimenti! Mi auguro che altri comuni montani prendano d’esempio Castelnovo e invito il sindaco del mio comune (Toano), sig. Lombardi (che saluto cordialmente), a prendere buona nota di quanto il comune castelnovese sta facendo a tutela dell’ambiente e dei propri concittadini. Credo che in questo caso l’impegno di tale Amministrazione meriti un enorme plauso. BRAVI!!!!!

    (Silvia Palandri)

  2. Un passo in più
    Un passo in più sarebbe veramente (come commenta Rina Zannini) la distribuzione di detersivi alla spina su larga scala assieme al latte distribuito nello stesso modo. Ugualmente importante sarebbe l’inizio della raccolta “porta a porta” almeno nei centri più popolati come Castelnovo e Felina. Se riusciamo ad ottenere una percentuale alta di raccolta differenziata non avremo più il bisogno di farci intossicare da inutili e “CANCEROGENI” inceneritori. Per una volta sarebbe bello, in montagna, essere un po’ più avanti…

    (Mattia Rontevroli)