Home Cronaca “Reliquiae Simulatio in Querzola”

“Reliquiae Simulatio in Querzola”

8
0

Il Comune di Viano, l’A.V.V. (Associazione valorizzazione Viano) e la Parrocchia di S. Maria di Castello organizzano “Reliquiae Simulatio in Querzola”, rievocazione medievale in chiave comica e corteo storico a S. Maria di Castello Querciola.

Una lontana aura scenderà sui dolci pendii che ospitano questo lembo di terra reggiana riportandolo ad antichi splendori e la rievocazione storica offrirà la possibilità a tutti di immergersi per un giorno in un’atmosfera medievale.

Il borgo già dal mattino si animerà di figuranti in abiti dell'epoca che si insedieranno con il loro accampamento dove un tempo sorgevano le antiche mura del castello; seguirà la messa elle ore 11.

Nel pomeriggio si alterneranno battaglie di cavalieri, tornei di arcieri e mostra di rapaci che “faranno fare un salto nel tempo”.

I visitatori potranno entrare gratuitamente nel borgo storico e assistere a giochi organizzati per i bambini come la suggestiva investitura per diventare cavalieri, oppure mangiare gnocco e salume presso i punti di ristoro.

Seguirà alle 19,30 la rievocazione di un momento storico avvenuto nel feudo di Querzola durante il Medioevo, ma rivisitato in chiave comica.

Verso le ore 20,30 sarà possibile prendere parte alla “Grigliata del Conte” prenotandosi telefonicamente (dalle ore 8 alle ore 13) al n. 0522 988321 (sig.ra Claudia).

Dopo la cena, infine, una passeggiata al chiaro di luna nel caratteristico borgo storico di S. Maria di Castello permetterà ai partecipanti di ammirare la chiesa romanica risalente al 980 d.C. e le case in sasso dell'epoca.