Home Cronaca Musica ogni sera a Carpineti per “La Fiera che verrà”

Musica ogni sera a Carpineti per “La Fiera che verrà”

7
0

(CARPINETI, 22 agosto 2008) Prosegue il ricchissimo carnet di appuntamenti musicali a Carpineti in vista della tradizionale Fiera di San Vitale, che si svolgerà da giovedì 28 a domenica 31 agosto, uno dei principali eventi della montagna reggiana alla fine dell’estate.

Dopo le gustosissime anticipazioni con i Ridillo e gli Spingi Gonzales, lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27, il Comune organizza altri tre concerti in piazza Matilde di Canossa, nel centro del paese. Tutte e tre le esibizioni inizieranno alle 21.30 e saranno a ingresso gratuito. In caso di maltempo, si svolgeranno nella struttura coperta del Parco Matilde, a poche decine di metri di distanza.

Si parte lunedì 25 agosto con Marco Dieci, Claudio Ughetti e Gigi Cervi e Sabrina Gasparini e il loro progetto “Dalla canzone d’autore al rock italiano negli anni 60”.

Un lungo viaggio attraverso la canzone d’autore di Fabrizio De André, Paolo Conte, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, il grande rock di Luciano Ligabue, i successi dei Nomadi e, per finire, i testi più belli di Fiorella Mannoia, Patty Pravo e Mia Martini, tutti cantati da Sabrina Gasparini. Il trio composto da Marco Dieci (pianoforte,chitarra, armonica e voce), Claudio Ughetti (fisarmonica, chitarra e voce) e Gigi Cervi (basso elettrico e voce) è legato alla Compagnia Musicale Sassolese e alla cittadina di Sassuolo che, alla musica, ha dato personaggi importanti come Nek,Caterina Caselli e Pierangelo Bertoli. Assieme a loro, la cantante Sabrina Gasparini, anch’essa parte della Compagnia Musicale Sassolese, con un’ intensa attività concertistica alle spalle.

Martedì 26 agosto sarà la volta della bravissima Shout! Beatles Tribute Band, che si è già esibita a Carpineti nell’inverno scorso. Un gruppo formato da veterani, musicisti professionisti con una lunga carriera alle spalle che da oltre 20 anni si dedica alla riproposizione – non semplice copia ma re- interpretazione atipica e grintosa – della leggendarie canzoni dei Beatles. Il repertorio comprende i classici e i brani più rock e blues dei Fab Four. Nel 1995, a Trento, hanno vinto un concorso dedicato ai Beatles sbaragliando 300 band, ottenendo come primo premio la possibilità di registrare a Londra, nei leggendari studi di Abbey Road.

Mercoledì 27 agosto tocca infine alla “AS4 Band – da Vasco Rossi a Ligabue, da De André a Guccini”.

Un cocktail di canzoni note e di brani inediti, il tutto condito da suggestive immagini in video-proiezione. Questo e molto altro ancora nello spettacolo multimediale dell’AS4 Band, porterà a Carpineti musica leggera e video-arte, in una suggestiva interazione fra suoni immagini, luci ed emozioni. La formazione, composta da Alessandro Scillitani (voce e chitarra), Paolo Battistelli (basso e voce) Stefano Torreggiani (chitarra e voce) ed Andrea Zavaroni (batteria e voce), è nata nel 2005 con l’obiettivo di proporre uno spettacolo multimediale basato su canzoni originali e videoclip “suonati” dal vivo. I 4 musicisti sono i vincitori del Premio Speciale Augusto Daolio 2007.