Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

4
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Speciale Estate- Emissione del 22-08-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel corso del week-end assisteremo al cedimento della struttura anticiclonica a causa dell’inserimento di una perturbazione atlantica da ovest. Tuttavia gli effetti sul nostro territorio si risolveranno con attiva ventilazione dapprima di libeccio, poi, da domenica, di bora, ma scarsa fenomenologia. Al più potranno transitare temporali lungo l’asse padano del Po e formarsi qualche rovescio nelle province di Massa e Carrara, mentre il crinale, il pedemonte e la collina potranno essere protetti dall’azione del vento catabatico in arrivo da sud-ovest. Qualche nuvola in più domenica per l’orientamento delle correnti a nord-est e aria decisamente più fresca. Fresco anche lunedì e, da martedì, ritorno dell’alta pressione con temperature in graduale aumento.

TEMPO PREVISTO

SABATO 23-08-2008: Cielo tra il poco e l’irregolarmente nuvoloso per il passaggio di nubi alte e sottili in possibile evoluzione in nubi basse presso l’altimetrica di crinale e settore Apuane. Vento piuttosto attivo da sud-ovest con raffiche più sostenute avvicinandosi al crinale e al versante toscano dell’Appennino. Nel pomeriggio o serata, non si escludono locali rovesci tra le province di Massa e Carrara, e, sottoforma di temporali, in direzione della Bassa pianura del Po sul confine tra Lombardia e Veneto. Ove colpiscano, i temporali, potranno risultare di forte entità. Probabilmente rimangono all’asciutto la dorsale Appenninica Emiliana, il pedemonte sottostante e l’alta collina per gli effetti foehn impartiti dal libeccio; tuttavia ruotando le correnti a nord-est dalla serata, potrebbero eventualmente risalire celle temporalesche insidiose. Buona visibilità con momentanee riduzioni sugli sbocchi di valico e cime esposte al vento per nubi da sbarramento. Temperature in graduale diminuzione dal pomeriggio.

Quota dello zero termico: scende a 3900 m. A 2000 m: 15°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 13°C max. 27°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 24°C

Venti: moderati da sud-ovest con raffiche sui crinali, valichi e cime esposte alla direzione di corrente.

DOMENICA 24-08-2008: Ruotano le correnti a nord-est (bora) con cielo parzialmente nuvoloso in vicinanza dei rilievi Appenninici della Romagna e su quelli dell’Emilia Orientale. Scarse ma non da escludere le possibilità di brevi rovesci o piovaschi in via di miglioramento. Nelle ore pomeridiane ampi spazi soleggiati intervallati ad annuvolamenti cumuliformi ma senza piogge. Bello e ventoso sul lato tosco-ligure del Parco per venti da nord-nord-ovest. Temperature in ulteriore calo sia le minime che le massime con nottata e alba molto fresche. Clima limpido e atmosfera tersa con ottime condizioni di visibilità. Il tratto di mare Adriatico Romagnolo potrà risultare mosso o molto mosso con successiva attenuazione del moto ondoso nel corso della giornata; mosso anche il tratto costiero del Tirreno-Ligure in attenuazione.

Quota dello zero termico : a 3400 m circa. A 2000 m: 12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C max. 25°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 6°C max 22°C

Venti: deboli o moderati con qualche rinforzo in vetta da nord-est.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 25 AGOSTO a Venerdì 29 AGOSTO: Nella giornata di lunedì bello e fresco al mattino con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi anche imponenti nelle ore centrali; da martedì e fino a termine periodo cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con addensamenti limitati alle ore del pomeriggio e temperature in graduale aumento. Da Giovedì caldo moderato in Val Padana, conche collinari e interno della Lunigiana.

NOTE PARTICOLARI: Vento di libeccio in rinforzo sabato e di bora domenica. Moto ondoso dei mari in accentuazione sia nel litorale tosco-ligure che in quello romagnolo.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].