“Dopo molto tempo si rinnova nella piazza principale del paese la giornata del Maggio”. Giordana Sassi, vicesindaco con delega alla cultura, presenta così la manifestazione di teatro popolare che si terrà domenica pomeriggio nel capoluogo.
“Saranno presenti - dice il vicesindaco - le compagnie locali Val Dolo, Monte Cusna e Paladini della Valle, oltre alla compagnia di Gorfigliano, in provincia di Lucca, che si esibiranno in una selezione di brani tratti dalle opere La vendetta di Fidalma, Riccardo di Granada, i Cavalieri erranti e Samarcanda”.
L’appuntamento rientra nel calendario della trentesima edizione della rassegna nazionale di teatro popolare “la Tradizione del Maggio” che da giugno a settembre “conta una quarantina di drammi - prosegue Giordana Sassi - in Emilia e Toscana, nelle province di Reggio, Modena, Lucca e Massa Carrara”.
Conclude il vicesindaco Sassi: “Si tratta di uno spettacolo dedicato esclusivamente al Maggio, che le compagnie hanno scelto di effettuare proprio a Villa capoluogo. Quest’anno, oltre che nel nostro comune, le rappresentazioni si sono svolte anche nei comuni di Canossa, Ligonchio, Carpineti e Toano. Domenica 31 agosto sarà infine la volta di Casina: la compagnia di Asta si esibirà nel borgo di Cortogno”.
La manifestazione in piazza della Pace a Villa Minozzo avrà inizio alle 16. La locandina ricorda agli spettatori di “portarsi l’ombrello parasole”.