Home Cronaca METEO: speciale Ferragosto!

METEO: speciale Ferragosto!

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO
Speciale Ferragosto - Emissione del 14-08-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel corso della giornata festiva di Ferragosto, il nostro territorio sarà interessato dal rapido passaggio di un attivo fronte perturbato i cui effetti si tradurranno in molte nubi, vento e temporali anche di forte intensità. Durante l’arrivo dei fenomeni e dopo il loro transito, si assisterà, inoltre, ad una decisa e sensibile diminuzione delle temperature con aria alquanto fresca la notte e al primo mattino. A seguire, sabato, torna il sereno con atmosfera limpida e più asciutta, mentre domenica sarà probabile l’arrivo di un’ennesima perturbazione la cui massima fase acuta sarà relegata alle ore pomeridiane quando si avranno possibilità di ulteriori rovesci o temporali.

TEMPO PREVISTO

VENERDI’ 15-08-2008 – Ferragosto, Santa Maria Assunta: Fin dal mattino il cielo risulta nuvoloso con parziali schiarite indotte dal vento di libeccio in discesa dal crinale verso le valli rivolte al settore di Emilia e Romagna; più chiuso lungo lo spartiacque Appenninico e nel versante tosco-ligure del Parco, ove, fin dalle prime ore, si potranno generare rovesci o temporali anche forti affogati nella vivace corrente di sud-ovest. Dal pomeriggio si assisterà alla rotazione del vento a nord-ovest e alla formazione di celle temporalesche che dalla pianura e collina risaliranno l’Appennino assumendo anche intensità notevole. Non si escludono eventi grandiniferi, colpi di vento bruschi nelle linee perturbate principali e marcata attività elettrica. Verso sera attenuazione dei fenomeni e cielo via via più sereno corredato da un clima decisamente rinfrescato, quasi freddo in vetta al crinale e nelle conche pedemontane. Attenzione durante i fenomeni più forti si potranno avere riduzioni della visibilità piuttosto sensibili. Si segnala, inoltre, che si prevedono limitazioni del campo visivo sulle cime e valichi di confine per nubi basse da sbarramento. Per chi fosse al mare, il tratto tosco-ligure del Tirreno diviene molto mosso – agitato con probabile mareggiata, l’Adriatico Romagnolo da mosso a molto mosso.

Quota dello zero termico: scende bruscamente a circa 3100 m. A 2000 m: 11°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 10°C max. 24°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C max 21°C

Venti: inizialmente moderati – forti da sud-ovest con raffiche lungo la cresta di crinale e settore Apuane; dal pomeriggio rotazione a nord-ovest e colpi di vento nelle aree temporalesche principali.

SABATO 16-08-2008: Mattinata limpida, tersa e luminosa con visibilità eccellente: non si esclude che, salendo le colline emiliane o il crinale, si possano ammirare le vette alpine e prealpine (raggio visivo anche di 250/300 km). Nel pomeriggio potrà formarsi qualche cumulo in vicinanza del crinale, Apuane e alto Carrarese, ma senza piogge. In serata nuovo aumento della nuvolosità stratificata per l’approssimarsi di una nuova perturbazione. Temperature in aumento le massime, complice la prolungata ed intensa radiazione solare impartita dall’atmosfera asciutta e limpida, minime in ulteriore calo con valori a una sola cifra (5-7°C) alle quote di 1100-1300m.

Quota dello zero termico : a 3400 m circa. A 2000 m: 13°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 9°C max. 25°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 6°C max 22°C

Venti: deboli al più moderati rinforzi in vetta da nord-ovest, rotazione a sud-ovest nella sera-notte.

TENDENZA DEL TEMPO DA Domenica 17 AGOSTO a Venerdì 22 AGOSTO: Il periodo sarà caratterizzato da condizioni di tempo piuttosto variabile: domenica molte nubi, un po’ di vento da sud-ovest e rischio di qualche rovescio o temporale nelle ore pomeridiane. In seguito, poco nuvoloso al mattino e sviluppo di nuvolosità pomeridiana associata a locali fenomeni temporaleschi, in esaurimento prima di sera. Possibile peggioramento consistente a termine periodo (venerdì). Temperature gradevoli ovunque con notti assai fresche in Appennino ed Apuane e pomeriggi piacevoli. Assenza di afa in pianura con atmosfera limpida.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].