Home Cronaca Ferragosto ne’ Monti

Ferragosto ne’ Monti

8
0

Ferragosto ricco di proposte quello di Castelnovo ne' Monti, dove, tra l’altro, la festività estiva coincide con la sagra paesana di S. Maria Assunta.

Venerdì sera ritorna la classica “Frescaspesa”, quest’anno un po' in ripresa. Come sempre negozi aperti per lo shopping, e poi protagonista la musica e l’animazione: pianobar e concerti in tutte le piazze del centro e appuntamento centrale dedicato al festival TraMonti, che vedrà esibirsi in piazza Peretti (ore 21,30) la grande “Martin Lubenov Orkestar", complesso di fama mondiale proveniente dalla Bulgaria. All’età di soli 32 anni (è nato nel 1976 a Sofia), Martin Lubenov è oggi fra i più importanti fisarmonicisti balcanici. Ha maturato molto presto un suo stile personale che, grazie ad un virtuosismo mozzafiato e ad una giocosa eleganza, propone la musica rom dei Balcani con sfumature di swing, jazz moderno, tango nuevo, salsa e musette. E´ così che sta rendendo a questa musica lo stesso onore che Astor Piazzolla ha reso al tango o Richard Galliano al musette.

Un concerto di alto livello viene proposto anche dalla Parrocchia di Castelnovo: nell'antica e suggestiva chiesa della Pieve, dove è tra l’altro attualmente in corso l'interessante mostra “Arte sugli altari” (fino al 17 agosto, con icone, ancone e pale d’altare del territorio appenninico), ci sarà il tradizionale concerto dell'Assunta, con la Corale della Resurrezione, diretta da Giovanni Mareggini, il Coro Bismantova, diretto da Giovanni Baroni, Armando Saielli al pianoforte, Davide Castellari al sax, Milko Merloni al contrabbasso e Riccardo Bontempelli alla batteria. In programma l’oratorio "They called her Moses".

Infine, il 15 e 16 agosto dalle ore 20 la Parrocchia di Campolungo organizza, come sempre nel piazzale della chiesa della frazione, la 12ma edizione della Tortellata, con cibi casalinghi (principalmente una “montagna di tortelli"), animazione, giochi e convivialità, il tutto a scopo di beneficenza.